#Info studenti

Studiare storia su Facebook

19 aprile 2013

Facebook a scuolaStudiare storia su Facebook. È questa il progetto attuato dal “Musèe de la Grande Guerre du Pays de Meaux”, in Francia, che con questo metodo, cerca di mettersi al passo con i tempi.

L'idea cerca di scoprire e creare nuovi metodi per far studiare ai ragazzi la storia, e quale modo migliore di spiegarla sul più grande social network del mondo?

Il metodo è molto semplice: il museo ha creato una pagina che rappresenta un ex insegnante della prima guerra mondiale e da qui, ogni giorno, il “personaggio” racconta una tipica giornata nella Francia del 1900.

Oltre ai racconti vengono postate foto storiche e documenti che raccontano come si svolgeva la vita di un soldato francese e com'era la vita nei paesi. Il tutto è ambientato nelle date storiche, per tanto i post sono pubblicati “nell'anno 1914”.

Il direttore del museo dice che il progetto sta funzionando, i ragazzi commentano e condividono i post giornalieri.

E voi ragazzi? Vi piacerebbe studiare la storia su un social network oppure vi fareste distrarre dalla chat e dai post degli amici? Fatecelo sapere!

Simone Cioè & Riccardo Gemma

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo