Un nuovo progetto sbarca in Sardegna. L’obiettivo è riuscire a creare una scuola dove la tecnologia sia protagonista e aiuti i ragazzi nell’apprendimento.
Questa regione sembra non volersi arrendere. Dopo l'iniziativa attuata per istituire corsi di coding gratuiti per studenti e professori, a settembre aprirà una nuova scuola, chiamata Up School, con lo scopo di educare gli studenti utilizzando la tecnologia.
[caption id="attachment_218663" align="aligncenter" width="760"]
Stampanti 3D, proiettori 3D, tablet, insomma, la scuola mette a disposizione dei propri alunni numerose tecnologie all’avanguardia. L’idea arriva dal Nord Euhttp://www.istruzione.it/ropa, dove istituti del genere sono molto diffusi.
Il problema che si vuole affrontare e tentare di risolvere è che, molto spesso, i ragazzi vivono a stretto contatto con la tecnologia fuori da scuola ma, appena suona la campanella, vengono catapultati in un mondo dove manca completamente.
“È esattamente da queste considerazioni che parte la nostra iniziativa: quello che vogliamo proporre è uno spazio progettato su misura per le esigenze dei bambini, dotato di tutti gli strumenti tecnologici necessari per garantire un apprendimento completo e contemporaneo”. Queste la dichiarazione fatta su Wired da Alberto Melis, direttore di Up School.
Il progetto, al momento, riguarda solo le scuole elementari, ma chissà, magari, in futuro non troppo lontano, questa idea potrebbe allargarsi a tutte le scuole della regione e magari venire esportato anche nella penisola.
E voi come reagireste se veniste a sapere che da settembre la vostra scuola riceverà tutte le migliori tecnologie? Fatecelo sapere nei commenti.