#Info studenti

Via ai test d’ingresso. A Medicina entra un aspirante su sei.

9 aprile 2014

Via ai test d’ingresso. A Medicina entra un aspirante su sei.E così anche quest'anno i test di medicina sono stati svolti e per lo più da una cifra esorbitante di studenti che arriva a superare i 64.000.

A Napoli a causa del numero elevato di candidati è stato persino limitato il traffico nei pressi del quartiere di Fuorigrotta dove si sono tenuti i test per gli atenei di Napoli, i cui posti (circa mille)sono ambiti da più di 7mila campani, tra i quali il più anziano è un settantottenne. Ma molto traffico è stato anche a registrato intorno alle sedi delle uniersità romane e milanesi, quest'ultime "prese d'assalto" dagli aspiranti medici già sin dall'alba.

Fortunatamente però è stato mantenuto un certo ordine in tutta Italia e i docenti hanno collaborato a far si che tutto filasse liscio,come nelle sedi di Bari dove si è disposto che i circa 3mila aspiranti per i 273 posti si facessero anche sottoporre a un metal detector per garantire la sicurezza negli edifici scolastici dove si sono svolte le prove.

I più di 64.000 studenti dopo aver superato ingorghi di traffico e aspettato a lungo si sono dunque impegnati a rispondere -nei 100 minuti messi a loro disposizione -a 60 quesiti a risposta multipla su cultura generale, logica e discipline attinenti al campo medico/scientifico. Quesiti che sono stati ritenuti particolarmente difficili quest'anno e che sin da subito sono stati diffusi sul web, e in particolare su Twitter, dove i primi ad essere stati divulgati sono stati quelli di cultura generale (per saperne di più sui quesiti leggi anche Test Ammissione Medicina e Odontoiatria 2014: tutte le DOMANDE ).

Peccato che solo uno su sei tra i candidati potrà ottenere il posto tanto ambito, dal momento che i posti in tutta Italia ad essere disponibili sono solamente 10.551, e che molti ragazzi stiano già prospettando di spostarsi verso quelle università all’estero che essendo private permettono l’accesso più facilitato rispetto a quelle italiane.

Aspettando i nomi dei fortunati, che saranno pubblicati il 22 Aprile, auguriamo comunque buona fortuna ai candidati che in questi giorni si sottoporranno ai test- tra i quali quelli per Veterinaria,svoltisi oggi e di cui potete già leggere le prime indiscrezioni qui, e quelli per Architettura di giovedì 10 Aprile.

Enrica di Infostudenti - ScuolaZoo

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo