#Info studenti

Torna il bonus maturità, studenti ammessi in sovrannumero

28 ottobre 2013

Torna il bonus maturità, studenti ammessi in sovrannumeroContinua l'incredibile epopea del bonus maturità e di fatto un nuovo capitolo è stato aggiunto a questo entusiasmante libro. La commissione Cultura della Camera ha approvato il cosiddetto emendamento Galan con cui, in seguito al loro annullamento di settembre, vengono ripristinati i bonus maturità già con valore per chi aveva sostenuto gli esami di ammissione alle facoltà a numero chiuso per l'anno accademico corrente.

Vi ricordiamo infatti che la decisione del Governo di abolire i bonus era avvenuta a test in corso e per questo aveva suscitato il malcontento di coloro che, forti della convinzione di partire con un certo numero di punti di vantaggio, si erano visti non riconosciuti i loro voti di diploma e avevano così affrontato i test con una strategia diversa.

Per coloro che sono stati esclusi dall'assegnazione dei posti disponibili, ma che con l'ausilio dei bonus scalerebbero la graduatoria rientrando nel numero di posti prefissato, è concessa la possibilità di immatricolarsi anche in sovrannumero già quest'anno o aspettare il prossimo qualora si stiano già frequentando altri corsi. Per questi ultimi che decidono di concludere il percorso annuale già avviato è previsto, per salvaguardare i crediti ottenuti negli esami comuni al corso di laurea corrente e il corso che si era scelto originariamente, che tali risultati mantengano la propria validità ancora al momento del cambio.

Si può quindi parlare di una vittoria per gli studenti che avevano fatto ricorso, o di una semi-vittoria se si considera che l'emendamento deve ancora essere approvato dal Senato. Resterà comunque nella storia della nostra Istruzione la mancata capacità organizzativa con cui è stata trattata l'introduzione di questi bonus, mentre farà ancora discutere la questione della loro reale legittimità, almeno finchè non si farà chiarezza su come sarà possibile quantificare il valore di un diploma conseguito in una scuola piuttosto che in altra.

Voi cosa ne pensate della corretteza dei bonus maturità? Credete che si giusto ottenere dei punti extra qualunque sia la scuola superiore frequentata, o pensate che in fondo uno studente diplomato bene dovrebbe saper superare i test d'ingresso anche senza aiuti?


Riccardo Gemma & Simone Cioè

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo