« Sono Lorenzo Lorusso un produttore musicale, frequento ITE-LL D.Romanazzi di Bari. Insieme ad una docente della nostra scuola e con alcuni alunni, abbiamo tirato su un progetto finalizzato alla sensibilizzazione del problema (contemporaneo) legato alle armi nucleari. Tutto ciò è stato ispirato da un progetto chiamato "SenzAtomica" (www.senzatomica.it). Mi sono rivolto a Voi perchè abbiamo bisogno di sensibilizzare il più possibile le persone e allo stesso tempo, sensibilizzare i ragazzi a questa situazione di disagio e di pericolo, noi ragazzi siamo il futuro dell'umanità e quindi credo che un problema, anzi, una malattia così grave di questo pianeta e dei governi, deve essere combattuta e curata da tutti.
Qualche settimana fa, alcuni docenti ci hanno informato di una mostra multimediale no profit chiamata "SenzAtomica" che si sposta di città in città cercando di sensibilizzare i cittadini sul problema delle armi nucleari ancora oggi possedute da moltissimi stati tra cui anche l'Italia. Abbiamo visitato questa mostra multimediale con la nostra scuola e altre scuole di Bari le quali, un po' tutte lasciavano dei ricordi tipo cartelloni, dediche e ecc.. Noi, in particolare, siamo rimasti molto sorpresi da questa problematica che è poco diffusa tra le persone le quali, quasi ignorano la presenza di armi nucleari sul nostro territorio un po' per ignoranza e un po' per mancanza di informazione dei media e per questo, abbiamo studiato un modo per attirare l'attenzione delle persone quindi per aiutare l'organizzazione "SenzAtomica" (la quale è stata molto felice nel venire a conoscenza di questa nostra iniziativa) e sensibilizzare in modo più esteso, le persone.
Quindi siamo giunti ad una conclusione, cioè, che la musica sarebbe stato il modo più semplice ed efficace per attirare più persone possibili ad informarsi. Spero che avremo tutti un esito positivo perché abbiamo davvero lavorato sodo (compreso i volontari di "SenzAtomica") e sono sicuro che grazie a ScuolaZoo, riusciremo sicuramente a coinvolgere, richiamare all'attenzione e a far informare molte più persone di quante avremmo potuto raggiungere noi con le nostre risorse limitate.
Il progetto tirato sù da noi, è una canzone autoprodotta che abbiamo appena pubblicato su YouTube, perché crediamo che solo la musica possa far comprendere quanto è importante una campagna di sensibilizzazione e quanto è importante per noi questa iniziativa. Non siamo in cerca di pubblicità, soldi o riconoscimento, non siamo professionisti, vogliamo solo rendere noto a tutti che il problema del nucleare c'è stato nella Seconda Guerra Mondiale e c'è ancora adesso. Spero di avervi fatto capire le nostre buone intenzioni e spero che ci darete una mano, Grazie di cuore »
[jwplayer mediaid="204033"]
Lorenzo Lorusso , Istituto Tecnico Economico e Liceo Linguistico "D. Romanazzi"- BARI
_________________________________________________