#Info studenti

Una petizione chiede alla Fedeli di abolire la bocciatura alle elementari

20 febbraio 2017

La bocciatura è sempre un passo dolente nella vita di uno studente. Chiunque, anche gli studenti che hanno meno voglia di studiare e ai quali toccherà questa sorte, non possono fare a meno di star male quando arriva il momento in cui nei tabelloni trovano scritto le fatidiche parole "Non ammesso".

Proprio per questo motivo negli ultimi anni si era deciso di evitare la bocciatura nelle scuole elementari. Per proteggere i più piccoli da una possibile delusione e fare in modo che non abbandonino presto la scuola si pensava fosse meglio così. Tuttavia, cambiando il ministro dell'Istruzione e passando dal ministro Stefania Giannini al ministro Valeria Fedeli le cose sono cambiate. La Fedeli vorrebbe infatti lasciare la bocciatura nelle scuole elementari, ovviamente solo nel caso che tutti gli insegnanti siano d'accordo che quel determinato alunno non meriti di passare alla classe successiva. 

Questa sua decisione repentina ha fatto insorgere chi non la pensa così e già su change.org più di 700 firme sono state raccolte su una petizione che chiede l'abolizione della bocciatura nelle scuole elementari.

Perché si chiede l'abolizione della bocciatura alle elementari? 

I pedagogisti e gli insegnanti che hanno firmato la petizione dicono di conoscere bene gli studenti che non passano l'anno e che la maggioranza di questi fa parte delle fasce deboli della popolazione italiana. Se le bocciature alle primarie sono tante è solo perché non si sa venire incontro alle loro esigenze e si sa solo aiutare chi già per la propria condizione economica è avvantaggiato nella vita. La scuola però non dovrebbe essere così, dovrebbe aiutare tutti, almeno inizialmente perché queste prime delusioni sono quelle che si ripercuotono sul bambino che cresce e che successivamente abbandona la scuola perché non gli piace studiare.

Insomma, il dibattito è aperto ed è difficile stabilire chi abbia ragione o chi abbia torto. Promuovere o bocciare in certi casi non è una decisione affatto semplice da prendere. 

Voi cosa ne pensate a proposito? Siete mai stati bocciati? Come ci si sente? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo