#Info studenti

Università: Profumo anticipa i test a luglio

18 febbraio 2013

Ministro ProfumoIl ministro Profumo ha annunciato che i test d’ammissione all’Università saranno anticipati a luglio e non più a settembre. Lo fa con una nota del Miur, venerdì 15, di sera quasi in sordina. E invece la notizia rimbalza sul web e in meno di un’ora cominciano a levarsi le proteste degli studenti.

I più indignati sono ovviamente gli studenti alle prese con gli esami di maturità, nella maggior parte dei casi impegnati fino alla metà di luglio con lo svolgimento degli orali. Ecco chi saranno i primi a rimboccarsi le maniche:

  • - il 23 luglio tocca agli aspiranti studenti di Medicina e Odontoiatria
  • - il 24 luglio sarà il turno di Veterinaria
  • - il 25 luglio Architettura
.

E poi a seguire, il 4 settembre, sarà la volta delle Professioni sanitarie. E dall’anno accademico 2014-15 questi test saranno anticipati addirittura ad aprile. Nessuna informazione è stata data riguardo agli altri corsi di laurea che, seppur ad accesso libero, prevedono dei test di ammissione. Pare che il Ministro sia stato spinto a questo provvedimento per cercare di sincronizzare le date delle prove italiane con quelle degli altri paesi europei, oltre che per dare la possibilità agli studenti non passati, di mettere in atto un piano alternativo.

Il grosso problema lo dovranno affrontare gli studenti alle prese con la maturità, i cui esami orali a volte si protraggono fino a metà luglio e che quindi non avrebbero il tempo necessario per prepararsi. Il provvedimento del ministro Profumo appare, da questo lato, poco democratico poiché andrà inevitabilmente a penalizzare gli studenti che vengono sorteggiati per ultimi nello svolgimento degli orali.

Inoltre si andrebbe a penalizzare anche il mercato turistico estivo: gli studenti freschi di maturità non potranno godersi nessuna vacanza a luglio, andando a indebolire un mercato già in crisi. Inoltre, se ne avranno ancora voglia, gli studenti potranno concedersi un viaggio solo ad agosto, in altissima stagione, dove i prezzi sono fuori dalla loro portata media.

Un provvedimento, ai nostri occhi, ingiusto per il quale aspettiamo gli sviluppi da parte del Ministero.

Intanto noi vi mettiamo a disposizione l'elenco dei libri per prepararvi ai test per l'Università.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo