Uno dei migliori prof in Irlanda è un italiano. Per la precisione è nella classifica dei primi 37 ed è stato premiato direttamente dal Ministro dell'Istruzione irlandese! Lui è Luca Longo ed è originario di Varese. Dopo essersi laureato in Informatica in Italia ha deciso di partire. Non tanto perché in Italia non trovasse lavoro, ma più che altro perché ha sempre amato viaggiare e voleva una volta per tutte imparare l'inglese.
[caption id="attachment_266350" align="aligncenter" width="553"]
E così è stato: con impegno ha migliorato il suo inglese scarso e lo ha reso degno di quello parlato dai sui studenti dell'Institute of Technology di Dublino, che quest'anno lo hanno candidato al concorso National Teaching Hero 2016.
Come mai questo successo con gli studenti? Ce lo svela lui direttamente! Innanzitutto dice di avere seguito più corsi sulla formazione e che questo lo ha aiutato molto. Lega con i suoi alunni e parla con loro in modo che ci sia abbastanza confidenza perché si fidino di lui, per far sì che non abbiano paura di domandargli qualsiasi dubbio possa venir loro. Tanto che a volte gli ultimi dubbi che vengono agli studenti in classe sono poi chiariti al bancone di un pub. Inoltre nelle sue lezioni gli piace raccontare aneddoti o far vedere video che siano utili agli studenti a capire e ricordare meglio la lezione
In questo momento sta insegnando a dei ragazzi che stanno preparando un master e ne sta seguendo tre che stanno facendo il dottorato, ma la sua vera passione è la ricerca.
Noi non possiamo fare altro che augurargli il meglio e di non abbandonare l'insegnamento se è davvero così bravo - o che almeno insegni a qualche prof italiano ad insegnare a modo suo.
Voi che ne dite? Avete qualche prof che spiega particolarmente bene? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!