Condividi
13 film che affrontano il fenomeno del bullismo a scuola
Condividi su

13 film che affrontano il fenomeno del bullismo a scuola

Di Maria Saia
pubblicato il 06 febbraio

Il bullismo a scuola è purtroppo una triste realtà che colpisce tanti studenti. Alcuni registi hanno deciso di mettere sul grande schermo la difficile vita delle vittime e le cattiverie dei bulli. Scopri i 13 film che trattano questo tema!

13 film che affrontano il fenomeno del bullismo a scuola

Bullismo a scuola: i titoli di 13 film che trattano questo tema

Il bullismo a scuola è un tema che non ci stancheremo mai di raccontare perché continua a essere una delle piaghe più minacciose, un morbo inguaribile che si ostina ad espandersi invece di essere debellato definitivamente. Questa triste realtà è stata inscenata in tantissimi film che, con un tono più o meno forte, hanno deciso di denunciare gli atti di bullismo che avvengono tra i corridoi di scuola e di rappresentare le classiche scene tra bulli e vittime. Volete scoprire quali sono i titoli dei film sul bullismo da vedere assolutamente? Noi di ScuolaZoo ne abbiamo selezionati alcuni per voi.

Non perdere:

Film sul bullismo a scuola: quali vedere per riflettere

Ecco una lista di 13 film che trattano del bullismo a scuola. Li conoscete? E, se li avete visti, vi sono piaciuti?

1. Fuga dalla scuola media (1996) – Todd Solond

film sul bullismo a scuola

Dawn Wiener ha undici anni e non è esattamente la ragazza più cool della scuola. Anzi, proprio per il suo aspetto fuori moda e da secchiona, viene costantemente insultata e derisa. Una delle tante adolescenti costretta a subire le prepotenze degli altri non solo a scuola, ma anche a casa, dove la madre preferisce la sorella e il padre la ignora del tutto

2. Basta guardare il cielo (1998) – Peter Chelsom

http://s1.dmcdn.net/SZEGj/1280x720-LB9.jpg

Kevin è un ragazzo intelligentissimo, con un problema fisico che lo costringe a camminare con le stampelle. Max è, invece, un ragazzino molto timido che proprio per questo motivo ha grande difficoltà nel fare amicizia. Bullizzati dai loro compagni, i due riescono a trovare nella loro diversità il fondamento di una bella amicizia, che li farà sentire meno strambi

3. Jimmy Grible (2000) – John Hay

http://www.youmovies.it/wp-content/uploads/2011/07/theres-only-one-jimmy-grimble-800-75.jpg

Un adolescente come tanti, il bersaglio preferito dei suoi compagni bulletti, ha però un sogno fuori dal comune: giocare nel Manchester City. Grazie a delle scarpette magiche alla fine ci riuscirà…

4. Girlfight (2000) – Karyn Kusama

http://cromeyellow.com/wp-content/uploads/2015/07/Michelle-Rodriguez-Girlfight-1.jpg

Diana è una ragazza dominata dall’ira e dalla rabbia. La box diventerà la sua valvola di sfogo, lo strumento per imparare a buttar fuori, ma soprattutto a gestire la rabbia, calibrandola.

5. Pretty Princess (2001) – Garry Marshall

http://www.regnodisney.it/wp-content/uploads/2016/05/Anne3.jpg

Mia Thermopolis è una quindicenne sfigata, che viene snobbata dalle compagne più popolari della scuola. La sua vita cambia all’improvviso quando scopre di essere la principessa di Genovia…

6. I passi dell’amore (2002) – Adam Shankman

film sul bullismo a scuola i passi dell'amore

Tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, racconta la storia d’amore tra London, il classico ragazzaccio idolo della sua scuola, e Jamie, la ragazza ignorata da tutti perché considerata strana, per di più figlia del reverendo. Lo stesso London all’inizio la prende in giro, ma le cose cambieranno nel giro di pochi incontri…

Continua a leggere

Maria Saia
Quando sono nata ero una sirena, ma invece di cantare come le mie sorelle, passavo il tempo a scrivere. Il problema era che vivendo sott'acqua i miei quaderni si inzuppavano tutti e l'inchiostro andava via. Per questo ho chiesto a mio padre, il re degli oceani, di darmi delle gambe per andare a vivere in superficie. Adesso abito sulla terra e continuo a passare i miei giorni scrivendo. L'inchiostro, per fortuna, non va più via. In ricordo delle mie origini, tutti i miei amici mi chiamano "Mari". :)
Leggi altri articoli in Cinema e Serie Tv Vita Scolastica