Condividi
Film Disney live-action: la lista dei titoli usciti e da vedere prossimamente al cinema
Condividi su

Film Disney live-action: la lista dei titoli usciti e da vedere prossimamente al cinema

Di Chiara Greco
pubblicato il 14 novembre

I live-action danno vita ai personaggi fantastici creati dalla Disney. In questa nostra lista potrete scoprire i titoli, gli attori e i registi di questi film. Ovviamente non mancheranno i titoli dei Disney live-action che dovranno uscire prossimamente al cinema! Che aspettate a scoprirlo?

Film Disney live-action: la lista dei titoli usciti e da vedere prossimamente al cinema

Disney live-action movies: le favole che diventano realtà con i film (li avete visti tutti? Ecco l’elenco completo)

Avreste mai pensato che un giorno Aladdin sarebbe diventato un personaggio in carne ed ossa? L’audace progetto dei live-action di alcuni dei cartoni animati più famosi della Disney negli ultimi tempi ha avuto una vera e propria impennata, e tutti i grandi classici stanno per tornare a prendere vita sul grande schermo. Dopo il successo di titoli come Maleficent e La Bella e la Bestia, quest’anno abbiamo finalmente visto Dumbo e Aladdin, ma ora in rete non si fa che parlare dei nuovi Mulan, Il Re Leone e del live-action in costruzione della Sirenetta. Nel frattempo, però, Disney ha annunciato anche la creazione di una sua piattaforma streaming, Disney+. Ecco qua tutti i dettagli:

Le aspettative sono sempre molto alte per questi film: il pubblico vuole rivivere le fiabe più famose della Disney per decidere quale delle due versioni sia la più bella. C’è chi li adora e chi non ritiene giusto che una pietra miliare delle favole venga stravolta in questo modo.

A prescindere dalla critica, non possiamo di certo farci mancare questi film e vederli è sicuramente d’obbligo per gli appassionati di cinema e di fiabe, ma potrebbe essere anche un modo di apprezzare le storie di alcuni cartoni che magari da piccoli non abbiamo tanto amato.
In questo articolo trovere la lista completa con tutti i titoli che sono stati realizzati fino ad ora, ma vi daremo anche delle piccole chicche su quali film live action Disney usciranno quest’anno con una sbirciatina ai progetti previsti per i prossimi anni. Siete curiosi?

Preferite i classici e i film di animazione? Allora questi sono gli elenchi che fanno per voi se stasera non avete ancora deciso cosa guardare:

Credit foto: Facebook ufficiale Disney

Disney: i live-action usciti e prossimamente al cinema nel 2019

Per il 2019, invece, non prendete impegni! La Disney ha già incantato il pubblico con Dumbo e Aladdin, ma tra poco toccherà a Il re Leone per il cinema e a Lilli e Il Vagabondo per la piattaforma Disney+.

  • Della produzione di Aladdin sappiamo che la regia è stata affidata a Guy Ritchie (Sherlock Holmes) e nel cast compaiono i nomi di Will Smith e Naomi Scott; è uscito il 24 Maggio 2019. Vi raccomandiamo di vederlo e non perdere questo splendido live-action.Qui trovate il trailer e le foto: Aladdin: le prime immagini del live action Disney
  • Il re Leone, come annunciato a fine del 2017, è composto dal questo esclusivo cast: Beyoncé e Donald Glover (Community, serie TV); uscirà nelle sale il 19 luglio del 2019 ma in questi giorni si stanno svolgendo le première in giro per il mondo. Sapete chi canterà le epiche colonne sonore composte da Hans Zimmer per la versione italiana? Ecco la risposta: Il Re Leone 2019 doppiatori italiani e data di uscita: cosa sapere sul live action di Walt Disney
  • Il piccolo elefantino volante, Dumbo, è uscito nelle sale il 29 Marzo 2019, la regia è al comando di Tim Burton e tra le star del cast, spiccano i nomi di Colin Farrell, Eva Green e Danny DeVito.
  • È stato annunciato per il 2019 anche un nuovo adattamento di Lilli e il vagabondo, che dovrebbe però arrivare sulla piattaforma streaming Disney +. A dirigere ci sarà Charlie Bean, mentre le voci dei due cagnolini protagonisti saranno di Tessa Thompson (Thor: Ragnarok) e Justin Theroux (The Leftovers).

Film Live-Action Disney: quali sono i progetti futuri?

Tra i numerosi impegni cinematografici della Disney nel prossimo futuro, trovano spazio anche i live-action di alcuni dei cartoni più famosi della storia del cinema. Nel 2020 sarà la volta di Mulan: abbiamo già visto il trailer e non possiamo che avere buone aspettative sul live-action dell’eroina proveniente dalla Cina. Tra i nuovi titoli ci saranno le realizzazioni de La Sirenetta, ruolo affidato a Hallee Baley, Peter PanPinocchioBiancaneve e i Sette Nani e La spada nella roccia. Emma Stone, invece, è stata confermata per il ruolo di Crudelia De Mon per il film sulla cattiva della Carica dei 101.

Disney live-action usciti nel 2018

Dopo il successo degli ultimi film, la Disney continua a seguire la linea del live-action per far vivere alle nuove generazioni – e rivivere a quelle più adulte – tutti i grandi classici. E il 2018 ha visto ben due classici arrivare sul grande schermo:

  •  Ritorno al bosco dei 100 acri, al cinema dal 30 agosto 2018, è dedicato alle avventure di Christopher Robin, meglio conosciuto come l’amico bambino di Winnie the Pooh. Ewan McGregor interpreta un Christopher cresciuto, in cerca del suo amico Winnie per ritrovare la sua immaginazione ormai perduta durante gli anni. A capo di questa nuova chiave di lettura del film Disney c’è il regista Marc Forster, famoso per aver diretto World War Z.
  • Lo schiaccianoci e i quattro regni, al cinema dal 31 ottobre 2018,è l’adattamento cinematografico del racconto “Schiaccianoci e il re dei topi” di E. T. A. Hoffmann e del balletto di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Protagonista della vicenda è una giovane ragazza (Mackenzie Foy), che viene trasportata in un mondo magico dove incontra soldati di pan di zenzero e un esercito di topi. Nel cast ci sono Keira Knightley, Morgan Freeman e la ballerina Misty Copeland. La regia è invece affidata a Lasse Hallstrom (Hachiko) e Joe Johnston (Jumanji e Wolfman).

Film live-action Disney: la lista completa dei remake usciti fino al 2017

  • “Ti bastan poche briciole, lo stretto indispensabile e i tuoi malanni puoi dimenticar!”.  Indovinato il primo film della nostra lista? è Il Libro della Giungla. Forse pochi di voi lo sapranno, ma il primo remake live action della Disney è uscito nelle sale nel 1994. È un progetto diretto dal regista Stephen Sommers (La Mummia, Van Helsing) e ha come protagonisti niente di meno che Jason Scott Lee – che interpretò nel 1993 Bruce Lee – e Lena Headey – la glaciale Cersei del Trono di Spade. Sarà anche un po’ vecchiotto ma non possiamo lasciarcelo sfuggire dalla lista dei film da vedere.
  • Sono il gruppo di cagnolini più birbanti e combina guai della storia e tutti i ragazzi li ricorderanno scappare dalle grinfie della malefica Crudelia Demon interpretata dalla bellissima Glenn Close, che ultimamente abbiamo visto recitare nei Guardiani della Galassia. Era il 1996 quando uscì La Carica dei 101 – Questa volta la magia è vera, ma ancora oggi viene ricordato come uno dei più famosi lungometraggi live action della Disney.
  • Quando il successo arriva non devi fare altro che cavalcare l’onda! Con questo spirito la Disney produce il secondo film dedicato ai dalmata, La Carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda, nel 2000. Il regista è Kevin Lima, a cui sarà affidata la pellicola di Come d’incanto nel 2007. In questo secondo capitolo della saga, la famigerata Crudelia sembra essere guarita dalla sua ossessione per la pelliccia di dalmata. Sarà davvero così? Se non lo sapete, non vi tocca altro che andare a vedere questo divertentissimo film.
  • Dopo 14 anni di pausa, la Disney riprende in mano il progetto dei live action con modernità e innovazione: Maleficent esce nel 2014 e mette in scena la storia della Bella Addormentata nel Bosco puntando focalizzandosi sulla cattiva: la strega Malefica. Angelina Jolie è scritturata per il ruolo principale dal regista Robert Stromberg (già conosciuto come sceneggiatore di Avatar). La storia inizia con la famosissima maledizione di Malefica contro la principessa Aurora, ma il corso della storia sarà del tutto imprevedibile. Non vogliamo farvi alcun spoiler, ma vi anticipiamo che il classico bacio per risvegliare la principessa ci sarà. Da parte di chi? Lo dovrete scoprire!
  • L’attore Kenneth Branagh veste i panni del regista per il live-action della favola per eccellenza: Cenerentola. Uscito nel 2015, questo film ha un approccio meno rivoluzionario di Maleficent. La bellissima principessa dall’abito blu viene interpretata da Lily James (Downtown Abbey) e il principe azzurro è affidato all’affascinante Richard Madden (Il trono di Spade), ma il ruolo più spiccante è quello affidato a Cate Blanchett, nei panni della perfida matrigna. Per gli amanti di questo cult, vi assicuriamo che risentire le note de “i sogni son desideri” vi farà un certo effetto e, per quelli che non amano tanto la principessa Cenerentola, non è mai troppo tardi per conoscere la sua storia con questo tocco di realtà.
  • Il Libro della giungla è uno dei live-action più ambiti dalla Disney che, volenterosa di renderlo ancora più realistico di quello del 1994, decide di produrne uno tutto nuovo nel 2016. Mowgli, Baloo e Bagheera tornano sugli schermi dele grandi sale, frutto della visione del regista Jon Favreau (Iron Man e Spiderman: Homecoming) che affida a Neel Sethi, attore emergente di origine indiana, l’unico ruolo umano in questo film: Mawgli. Nel cast sono presenti grandi nomi: Bill Murray (Ghostbusters), Ben Kingsley e Scarlett Johansson.
  • L’ultimo film live action uscito nel 2017 è stato La Bella e la Bestia. Tutte le aspettative erano riposte nella maga di Harry Potter, Hermione, interpretata da Emma Watson, a cui è stato passato il testimone del ruolo di Belle, e ad un bellissimo Dan Stevens (Downton Abbey e Legion) che vediamo nel ruolo della Bestia. Ad accompagnare questi due talentuosi attori nella recitazione, nel canto e nel ballo ci sono Luke Evans (Lo hobbit), Ewan McGregor (Trainspotting) e Ian McKellen (Il signore degli anelli, Lo Hobbit). Un cast colossale diretto da Bill Condon (Twilight, Mr Holmes – Il caso irrisolto). Ripassate tutti i brani del film classico Disney perché anche qui dovrete canticchiare un bel po’ in compagnia di questi “nuovi” protagonisti.

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Cinema e Serie Tv Vita Scolastica