Condividi
Film classici di Natale: gli 11 titoli migliori di sempre per ragazzi e ragazze
Condividi su

Film classici di Natale: gli 11 titoli migliori di sempre per ragazzi e ragazze

Di Selena
pubblicato il 23 dicembre

Per questo Natale 2017 mettetevi comodi sul divano perchè vi suggeriamo alcuni titoli straordinari di film classici natalizi da vedere e rivedere!

Film classici di Natale: gli 11 titoli migliori di sempre per ragazzi e ragazze

Film di Natale: quali sono i grandi classici da vedere ogni anno?

Durante il periodo natalizio in televisione siamo soliti trovare i classici film di Natale. Sono pellicole che, ogni anno, ci vengono riproposte per la gioia di grandi e piccini che si ritrovano nel calore familiare seduti sul divano, coccolati dal calore della propria casa. Ci sono film di Natale comici, altri perfetti per bambini e famiglie, altri ancora sono pellicole americane di grande successo che sono diventate ormai cult del Natale in tutto il mondo. Il Natale è magico, si sa, e con questi classici film natalizi l’atmosfera è assicurata. Ecco allora che noi di ScuolaZoo abbiamo scelto per voi 11 titoli assolutamente imperdibili.

Non perdere anche:

Courtesy of WARNER BROS ITALIA (1999)

Classici film di Natale americani: i titoli immancabili

Iniziamo con una carrellata dei titoli che almeno una volta in streamingm in TV o in DVD, ci ritroveremo a vedere per forza durante queste Feste!

  • Una Poltrona per Due
    Non potevamo iniziare che da questo classico Film di Natale che troviamo ogni anno in televisione. Per chi non lo conoscesse è una pellicola del 1983, ma ancora molto attuale e divertente con Eddie Murphy e Dan Aykroyd. Per una scommessa di due ricchi e annoiati uomini d’affari le loro vite verranno letteralmente sconvolte e fra risate e personaggi assurdi come la simpatica prostituta interpretata da Jamie Lee Curtis, alla fine i due riusciranno a riprendere in mano la loro vita.
  • Mamma Ho Perso L’Aereo
    Anche in questo caso questo Film di Natale del 1990 è un cult. Il protagonista è il piccolo Kevin, Macaulay Culkin, che viene “dimenticato” a casa dai genitori in partenza per un viaggio a Parigi proprio nel periodo natalizio. Nel quartiere deserto il piccolo Kevin si troverà a dover affrontare due malviventi simpaticissimi e molto imbranati. Con escamotage geniali alla fine Kevin riuscirà non solo a fermarli, ma anche a farli arrestare. Questo classico Film di Natale è perfetto per i bambini che rideranno a crepapelle, ma non crediate di rimanere impassibili perché questa pellicola è divertentissima anche per i più grandi.
  • Miracolo nella 34esima strada
    Questo non è un Classico Film di Natale… è un classicone! La storia narrata in questa pellicola è quella di Dorey Walker, giovane mamma single con una figlia di otto anni che si occupa di dirigere un reparto dei grandi magazzini di New York. Per Natale sostituisce il solito signore che si occupa di interpretare Babbo Natale con un anziano signore, Kiss Kringle, che interpreta molto seriamente il suo ruolo: forse è il vero Babbo Natale? Lui ne è convinto.
  • La vita è meravigliosa
    Questo film di Natale è in bianco e nero, perfetto per i più nostalgici. È una pellicola bella intensa che racconta la storia di un uomo, George, che la vigilia di Natale è sul punto di suicidarsi. Ad accorrere in suo aiuto è un angelo che riuscirà a fargli capire quanto la sua vita sia importante e la sua esistenza sia fondamentale sulla Terra. Un viaggio emozionante e commovente perfetto per questo Natale!

Film di Natale per bambini: i classici più commoventi

Il Natale è dei bambini (lo sanno tutti), con questi due titoli, però, è probabile che sul divano si ritrovi davvero tutta la famiglia (meglio se munita di fazzoletti!)

  • Jack Frost
    Questo film di Natale americano è un grande classico molto commovente. Si racconta la storia della famiglia Frost, molto unita con il papà Jack che viaggia spesso per lavoro in quanto è un musicista che gira per lunghe tournee. A casa ha un figlio Charlie e la moglie Gabby. Un giorno però Jack, di ritorno da un concerto, ha un incidente e muore e i suoi familiari devono cominciare a vivere nuovamente, reinventandosi. A Natale però per loro c’è una sorpresa. Lo spirito del papà si “infila” in un pupazzo di neve costruito dal 12enne Charlie, che inizia a parlare e ha la voce di Jack: papà è tornato, in qualche modo, per un vero e proprio miracolo di Natale.
  • The Polar Express
    The Polar Express è un film di animazione per famiglie perfetto. La notte di Natale un bimbo di 10 anni, scettico sull’esistenza di Babbo Natale, si addormenta, ma prima della mezzanotte davanti al suo vialetto si ferma un treno, il Polar Express. Il protagonista decide di salire a bordo perché quel treno speciale pare andare da Babbo Natale e, anche se non ci crede, un tentativo può essere sempre fatto. Da quel momento in poi le avventure si susseguono una dopo l’altra fino ad arrivare davanti proprio a Babbo Natale in persona, smontando ogni credenza del piccolo.

Classici film di Natale: 3 versioni de Il canto di Natale

Tra i film di Natale non mancano mai (e quando diciamo “mai” intendiamo proprio dire “mai”) le versioni de Il Canto di Natale. Qui ve ne proponiamo tre: una molto americana, una di animazione e una firmata Disney!

  • Il canto di Natale di Topolino
    Questo cartone animato di Natale racconta la storia de Il Canto di Natale di Charles Dickens, ma con Topolino, Paperino e Zio Paperone come protagonisti. È un film di Natale classico per i ragazzi e i bambini di ogni età. Perfetto da vedere e rivedere anche se magari si ha qualche anno in più… perché alla fine diciamocelo, i cartoni animati non hanno una “data di scadenza” e questo film di Natale è sempre piacevole da guardare.
  • S.O.S. Fantasmi
    La versione post avvento del capitalismo di Scrooge in questa pellicola un po’ vecchiotta (che però non ha ancora perso assolutamente il suo fascino!) ha il volto di un Bill Murray cinico e sempre arrabbiato. Lo skyline di New York, una storia d’amore e una discreta dose di umorismo rendono S.O.S. Fantasmi un vero classico che sa come rendere lo spirito del racconto originale leggero e divertente senza tradirlo.
  • A Christmas Carrol, (2009)
    Zemeckis (quello di Chi ha incastrato Roger Rabbit per capirsi!) alla regia e Jim Carrey nei panni di Scrooge sono le carte vincenti di questa versione in CGI del racconto di Dickens. La storia è quella nota a tutti, ma gli effetti speciali rendono questo classico un’esperienza tutta nuova.

Film di Natale italiani e non: i classici per chi non ama i classici

Infine, chiudiamo la nostra carrellata di classific film sul e di Natale con due titoli per chi non si sente esattamente in mood malgrado il pandoro, l’albero, i doni e nonna che insiste per giocare a tombola!

  • La Banda dei Babbi Natale
    Per farsi quattro risate a Natale questo film italiano è perfetto. Aldo, Giovanni e Giacomo sono tre amici tutti con le loro problematiche (soprattutto Giovanni che ha una doppia famiglia) e si apprestano a dover affrontare una particolarissima cena natalizia. Peccato che vengano arrestati perché sorpresi ad arrampicarsi, travestiti da Babbo Natale, sulla grondaia di un palazzo e scambiato quindi per una temibile banda di criminali.
  • Il Grinch
    Uno spettacolare Film di Natale con un Jim Carrey straordinario: stiamo parlando de Il Grinch uno strano essere verde che vive da solo in vetta al monte Crumpit, insieme al cagnolino Max e detesta il Natale. Si dice che abbia il cuore minuscolo e non riesce  farsi amare da nessuno così, per fare un dispetto a tutti, decide di rubare il Natale.
Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Cinema e Serie Tv Vita Scolastica