Condividi
Simpson: 8 rivelazioni che ti lasceranno senza parole
Condividi su

Simpson: 8 rivelazioni che ti lasceranno senza parole

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 12 ottobre

Li conosciamo tutti. Sono Gialli. Hanno quattro dita. Sono irriverenti. Sono satirici. Ma siete sicuri di sapere proprio tutto sui Simpson? Forse no…

Simpson: 8 rivelazioni che ti lasceranno senza parole

Li conosciamo tutti. Sono Gialli. Hanno quattro dita. Sono irriverenti. Sono satirici. Sono i… Simpson (lo avete capito leggendo?). Creati dal fumettista Matt Groening, in oltre 20 stagioni, i Simpson nascono per prendere in giro ogni aspetto della società americana, dalla condizione umana alla cultura popolare, con un’ironia tale da conquistare, fin da subito, miliardi di spettatori di ogni fascia d’età. Ma a una visione più attenta essi risultano essere lo specchio del’intera società postmoderna. “The Simpson” non è il tipico cartone animato adatto solo a bambini. È un cartone che spesso offre punti di riflessione e punti di partenza per grandi e profondi dibattiti. Religione, politica e filosofia sono centrali all’interno di ciascun episodio dei Simpson. Ambientato in una cittadina statunitense chiamata Springfield, la serie televisiva ha come protagonista una famiglia composta da 4 componenti:

Homer padre pigro, stupido, rozzo, il tipico pantofolaio scansafatiche che ama passare il proprio tempo sul divano sorseggiando una birra Duff. Adora mangiare ciambelle e costolette di maiale. Ed è il tipico uomo pieno di pregiudizi.

Marge Simpson rappresenta invece la tipica madre e casalinga statunitense: iperprotettiva nei confronti dei figli e dotata di una spiccata “moralità”. Spesso si fa coinvolgere nelle avventure di Homer ma riesce sempre a trovare la soluzione ad ogni problema.

Bart il tipico figlio di 10 anni iperattivo e non rispettoso delle regole. Ama lo skateboard, la televisione e fare gli scherzi al barista Boe. Odia la scuola e ha un rapporto turbolento con il padre il quale pensa che attraverso la violenza si possa in qualche modo migliorare il carattere del figlio. Celebre la frase “Brutto Bacarosposto” urlata da Homer mentre strangola il figliolo dopo una sua ennesima marachella.

Lisa la seconda figlia di Marge e Homer. E’ intelligentissima, dolce, molto simile alla madre. Ama leggere e suonare il Sassofono. È una femminista attiva, sensibile e anticonformista. Partecipa a diverse proteste e il suo sogno è quello di diventare Presidente degli Stati Uniti.

Maggie è la figlia neonata e l’unica attività che svolge durante la maggior parte della serie è succhiare i ciucci e quando fa ciò spara a Mr. Burns, il terribile datore di lavoro di Homer.

La famiglia Simpson è particolarmente interessante perché mette in evidenza tutti i vizi della società. Ogni puntata ci permette di affrontare e analizzare ogni tema che anche se impegnativo è analizzato attraverso il sorriso. La maggior parte degli spettatori crede di conoscere fino i fondo la famiglia Simpson ma in realtà essa presenta numerosi segreti.

Lo sapevate infatti che…
leggi le 8 curiosità
che ti lasceranno di stucco!

i simpson

Continua a leggere
Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Cinema e Serie Tv Vita Scolastica