Condividi
10 Year Challenge: cosa sapere sul nuovo tormentone Instagram
Condividi su

10 Year Challenge: cosa sapere sul nuovo tormentone Instagram

Di Folco Gervasutti
pubblicato il 16 gennaio

Vuoi partecipare anche tu alla 10 Year Challenge di Instagram? Ecco cos’è e come partecipare… se non hai paura di mostrare al mondo le tue foto “nascoste” di 10 anni fa!

10 Year Challenge: cosa sapere sul nuovo tormentone Instagram

10 Year Challenge su Instagram: cos’è e come si fa

Di ricordi ne abbiamo tutti e Instagram lo sa: sul social per eccellenza in fatto di ricordi nasce infatti la 10 Year Challenge, una nuova moda basata proprio sui ricordi e sui cambiamenti. La 10 Year Challenge consiste nel vedere quali cambiamenti sono avvenuti dal 2009 fino al 2019 postando foto riguardanti quel periodo sul social. A questa challenge stanno partecipando veramente tutti, vip e non vip, per far vedere al mondo come sono cambiati in questi 10 anni.

Nicki Minaj 10 Year challenge

Com’è nata la 10 Year Challenge

Come spesso accade per queste sfide sui social media, non è chiaro chi ha iniziato il gioco, ma probabilmente è nato dalla pubblicazione delle foto che Facebook spesso propone sul diario degli utenti come ‘ricordi‘. Il successo di questa challenge è dovuto al fatto che 10 anni fa non era così diffuso l’uso dei filtri e le persone si divertono a vedere come siano cambiate in tutto questo tempo.

Come funziona la 10 Year Challenge

Partecipare alla challenge non è nulla di che, basta semplicemente recuperare una foto risalente al 2009 non più vecchia non più nuova, rigorosamente del 2009 (non barate). Dopo aver recuperato la foto basta pubblicarla vicino a una attuale e mettere l’hashtag #10yearchallenge oppure #howhardhasaginghityouchallenge che sarebbe anche il secondo nome della challenge. C’è chi ha preso la challenge più ironicamente, scherzando sul proprio aspetto e chi più seriamente riflettendo su i cambiamenti fatti in 10 anni.

I vip 10 anni fa

Ovviamente quasi tutti i vip sia italiani che stranieri stanno facendo la challenge, mostrandosi com’erano 10 anni prima. Una delle prime star a pubblicare è stata Jessica Biel. L’attrice, dopo aver postato due fotografie di oggi e del 2009, ha scritto: “Quante cose possono cambiare in dieci anni. Ciò nonostante amo ancora i giorni in cui avevo la linea dell’abbronzatura, gli orecchini a cerchio e i capelli biondi”. Cambiamento vistoso anche per la rapper Nicki Minaj che, con una chioma rosa e con un fisico più prosperoso nel 2019, mostra come appariva all’età di 26 anni. Anche Ellen DeGeneres, nota conduttrice televisiva americana, ha postato su Instagram le due immagini di ieri e di oggi: “Non avevo mai notato quanto appoggiassi differentemente la mia mano sul ginocchio”. Ironizza invece Kate Hudson sul suo cambio di stile nel corso degli anni: “Un decennio fa e i capelli a spazzola”, è la didascalia del suo post. Cardi B invece ha postato un video dove canta e balla una canzone di Lady Gaga scrivendo “10 anni fa avevo 17 anni e andavo ancora a scuola”. Per quanto riguarda l’Italia, non sono venute meno alla sfida la conduttrice di Temptation Island Vip, Simona Ventura, e la giornalista Selvaggia Lucarelli. La prima ha semplicemente riportato gli anni – 2009/2019 – mentre la seconda ha scritto taggando il compagno Lorenzo Biagiarelli: “Amore, 10 anni insieme e io e te non siamo cambiati per niente”.

Scritto da Riccardo D’Elia

(Foto Credits: Instagram)

Folco Gervasutti
Leggi altri articoli in Curiosità Vita Scolastica