Condividi
Libri romantici da leggere assolutamente: i 10 più belli di sempre
Condividi su

Libri romantici da leggere assolutamente: i 10 più belli di sempre

Di Valeria Rombolà
pubblicato il 26 settembre

Libri da leggere: siete alla ricerca di un romanzo d’amore da leggere tutto d’un fiato? Ecco i titoli romantici da recuperare immediatamente!

Libri romantici da leggere assolutamente: i 10 più belli di sempre

Libri romantici per ragazze: i romanzi d’amore da leggere almeno una volta

Se sei un appassionato lettore o sei vuoi iniziare  a leggere, ti consigliamo vivamente di cominciare dai libri romantici. Infatti, da sempre, le storie d’amore sono uno dei temi più trattati ed analizzati della letteratura. Il sentimento, al centro dei romanzi d’amore, viene trattato in tutte le sue sfaccettature e nei suoi diversi aspetti drammatici, che purtroppo tutti noi conosciamo. Odiate le smancerie e le cose smielate? Tranquilli: i classici d’amore possono essere anche divertenti e ironici. È per questo che noi di ScuolaZoo vi proponiamo i libri d’amore più belli ed affascinanti da leggere assolutamente durante l’adolescenza per sognare, ma anche per dimenticarsi per un po’ del tipo/a che ci friendzona o della scuola che ci perseguita.

Non perdere anche:

10 romanzi d'amore da leggere

10 romanzi d’amore da leggere

Romanzi rosa consigliati: i 10 più belli di sempre

Che siano autori italiani o internazionali, ci sono alcuni libri romantici che ognuno di noi dovrebbe aver letto. I libri, oltre che aprire la mente a nuovi mondi, vi aiuteranno a sviluppare una maggiore conoscenza dei vostri sentimenti e dell’amore, che è sempre stato il sentimento più tormentato fin dalle origini del mondo. Andiamo a vedere quali sono i libri must to read dedicati all’amore:

  1. Romeo e Giulietta di William Shakespeare: questa è la storia d’amore per antonomasia. Al centro vi è la narrazione degli sfortunati amanti ambientate nella Verona della fine del 1500. I cognomi dei due protagonisti pesano sul loro destino, dato che tra le famiglie esiste ormai da tempo immemore una faida sanguinosa e, per questa ragione, la loro unione è maledetta. Una storia d’amore profondamente tragica, ma molto appassionante.
  2. Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen: un libro uscito nel 1813, ma che conserva una forte attualità. La vicenda vede al centro la famiglia Bennet, la cui madre auspica di vedere le figlie sposate al più presto. Quando Elizabeth, la secondogenita, incontrerà il taciturno signor Darcy, nasceranno una serie di contrasti ed equivoci che porteranno i due a scoprirsi reciprocamente in una maniera del tutto inaspettata.
  3. L’amore ai tempi del colera di Garcia Marquez: Florentino Ariza conosce giovanissimo la bella Fermina Daza, e i due consumano un amore platonico, fatto soprattutto di lettere romantiche. Lei, influenzata dal padre, decide di lasciare l’uomo il quale precipita in una profonda disperazione. Le loro vite scorrono parallele per anni e in modi estremamente diversi, con Fermina che sposa il più famoso medico della città e tratta con indifferenza Florentino e questo si impegnerà fino all’ultimo per riemergere ed attirare a se la sua unica amata.
  4. Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald:  il protagonista è l’enigmatico Jay Gatsby, un giovane miliardario del cui passato si sa poco o nulla, ma molto conosciuto per le sue feste in città. Gatsby ben conosce Nick, a cui è sicuramente legato da un affetto sincero ma che è soprattutto il cugino di Daisy Fay, ragazza che lui aveva conosciuto anni addietro, prima di partire per la guerra, e a cui aveva giurato di sposarla. Nick capisce che tutto lo sfarzo, la mondanità e le belle cose che circondano Gatsby non sono che dei vani tentativi per ricondurre a se la sua unica amata Daisy.
  5. Anna Karenina di Lev Tolstoj: uno dei romanzi più importanti della letteratura di sempre. Al centro della storia troviamo la giovane Anna, moglie dell’ufficiale governativo Alexandrovic Karenin, e il giovane ufficiale Aleksej Vronskji. I ricatti del marito e la gelosia nei confronti di Kitty, la moglie di Aleksej, porteranno Anna ad affrontare delle sfide interiori ed esteriori molto complesse. Questo è un testo che affronta in maniera molto profonda l’animo umano e i sentimenti.
  6. Madame Bovary di Gustave Flaubert: Emma è una giovane donna sposata al modesto medico Charles Bovary, che ha costruito, sulla base delle sue letture romantiche, una vita ideale elegante e altoborghese, ben lontana dalla grigia mediocrità in cui lei e il marito vivono. Trovare un amante che la aiuti a vivere finalmente come vorrebbe non riesce però a sollevare Emma dalla depressione, facendola sentire soffocata dalla vita coniugale ma senza possibilità di scampo. I suoi stessi sentimenti e le sue illusioni la tormenteranno per sempre.
  7. La casa degli spiriti di Isabel Allende: uno dei libri cult del nostro secondo, la Allende, attraverso la vita di 3 donne vi appassionerà senza dubbio. La scrittrice racconta la vita delle 3 donne della famiglia, concentrandosi soprattutto sul viaggio nei sentimenti delle ragazze e della difficoltà che hanno a vivere in maniera serena i loro amori.
  8. Un uomo di Oriana Fallaci: un grande classico della letteratura italiana, la Fallaci con questo testo riconferma la sua capacità letteraria ed investigativa. La storia vera, racconta la sua tormentata love story con un colonnello greco (che si dice che sia stato l’unico ad aver amato davvero). Un testo davvero imperdibile.
  9. Non ti muovere di Margarete Mazzantini: molto più conosciuta la sua versione cinematografica, questo libro vi farà emozionare dalla prima all’ultima pagina. Al centro della storia c’è il medico Timoteo, che ripercorre la fase della sua vita in cui ha vissuto la passione più sfolgorante e totale per la giovane Italia, iniziata con un orrendo stupro ma trasformatasi poi in amore completo, profondo e puro. Una riflessione complessa sulla borghesia e sulla capacità di ribellarsi al conformismo dei sentimenti e della società.
  10. Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas: una storia di invidie e gelosie che vede come protagonista un giovane ed aitante marinaio, la cui storia d’amore è ostacolata dalla società che lo circonda e dalle peripezie che deve superare.
Valeria Rombolà
Da sempre sono una grande appassionata di libri e giornalismo, tento oggi di realizzare i miei sogni tra mille peripezie e tanta positività. Energica,solare e sempre spiritosa con tanta voglia di imparare e buttarmi in nuove avventure!
Leggi altri articoli in Curiosità Vita Scolastica