8 marzo: cinque donne che hanno fatto la storia della musica
Condividi su

8 marzo: cinque donne che hanno fatto la storia della musica

Di Selena
pubblicato il 08 marzo

Per celebrare la festa della donna abbiamo deciso di raccontarvi la vita di alcune artiste che hanno fatto la storia della musica

8 marzo: cinque donne che hanno fatto la storia della musica

Oggi, 8 marzo, si celebra la Festa della Donna“. Dal 1909, ogni anno, questo giorno si tinge di rosa e, al di là delle origini storiche di questa data, dovremmo usare questa giornata per ricordare tutte le battaglie e le lotte portate avanti dalle donne per ottenere gli stessi diritti degli uomini e per sostenere coloro che, ancora oggi, combattono. Ci sono donne importanti anche nel mondo della musica e dello spettacolo a partire da quelle che, pur di seguire la loro passione del teatro, si travestivano da uomini per recitare. Così, per celebrare a modo nostro la festa della donna vi raccontiamo la storia di alcune grandi artiste che hanno fatto la storia della musica.

Le donne importanti nella storia della musica

  • Maria Callas: oggi la chiamiamo “La Divina”, ma non è sempre stato così, anzi. All’inizio della sua vita era molto goffa, aveva anche problemi di peso, ma già da bambina la sua voce era unica al mondo e commuoveva chiunque la sentisse cantare. Si dplomò al conservatorio in Grecia e grazie ad uno studio duro riuscì a salire sul palco più ambito del mondo “La Scala” di Milano. La sua carriera da qui prese il volo e fece riscoprire al mondo grandi artisti come Bellini e Donizzetti.

Continua a leggere
Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica