Condividi
Alberto Urso ad Amici 2019: chi è il tenore, biografia e profili social
Condividi su

Alberto Urso ad Amici 2019: chi è il tenore, biografia e profili social

Di Ilaria Caleca
pubblicato il 13 dicembre

Amici 18, tutto su Alberto Urso: scopri insieme a noi chi è il tenore della nuova edizione del talent, la sua biografia e i profili social!!

Alberto Urso ad Amici 2019: chi è il tenore, biografia e profili social

Amici 2019: cosa sapere sul tenore Alberto Urso

Alberto Urso, insieme ad Anna Maria Ciccarelli, è l’unico concorrente di Amici 2019 ad essere entrato nella scuola senza aver partecipato a tutte le fasi dei Casting precedenti. Il tenore, esaminato da Stash, ha ottenuto un banco immediato ed è diventato ufficialmente un allievo di canto. Dopo aver ascoltato la performance di Alberto che ha portato una splendida “O’ sole mio” accompagnato dal maestro della scala Bruno Nicoli, infatti, i professori, all’unanimità, gli hanno dato l’accesso diretto alla scuola. Scopri insieme a noi di ScuolaZoo chi è il nuovo allievo della Scuola di Amici.

Alberto riuscirà ad aggiudicarsi la tanto desiderata coppa? Seguite la diretta della finale:

Concorrenti Amici 2019: chi è Alberto Urso

Alberto Urso è un tenore. Il suo ingresso nella scuola ha portato con sé qualche polemica. Il giovane cantante lirico infatti ha destabilizzato la sicurezza degli altri cantanti in gara, che si sono trovati di fronte un ragazzo con un grande talento e anni di studi alle spalle, nonché una discreta esperienza sia sui palcoscenici dei teatri che nel mondo della televisione. Alle sue spalle, Alberto ha infatti anche una partecipazione all’edizione 2010 di Ti lascio una canzone, celebre trasmissione condotta su Rai Uno da Antonella Clerici. In quell’occasione, ha duettato persino con Gianni Morandi cantando ‘Tu che m’hai preso il cuor’. Nel 2017, ha avuto la possibilità di duettare con Katia Ricciarelli.

Alberto Amici 2019: biografia del tenore

Alberto nasce il 27 luglio 1997 a Messina. Dalla più tenera età dimostra uno spiccato senso artistico musicale che si manifesta non solo nella passione per il pianoforte, per il sax e per la batteria ma soprattutto nella passione per il canto. Ha conseguito la promozione scolastica al quinto anno di liceo scientifico. Si è diplomato in teoria e solfeggio presso il Conservatorio musicale di Messina con il massimo dei voti (10/10). Ha studiato canto con il maestro Francesco Zingariello e con la soprano Daria Masiero. Nel frattempo non trascura la sua passione per gli strumenti e continua a studiare pianoforte, sax e percussioni. Ha infatti studiato sax con il maestro Orazio Maugeri, pianoforte jazz con il maestro Francesco Pisano e batteria con il maestro Peppe Pullia. Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera.

Cantanti Amici 2019: profili social del tenore Alberto Urso

È possibile seguire Alberto attraverso il suo profilo Instagram (@albertourso_official) che conta già più di 65 mila followers. Il tenore è molto attivo anche su Facebook. Su entrambi i social, Alberto è solito pubblicare molti video in cui canta e suona ma anche attivi di vita quodiana e della sua avventura ad Amici 18.

(Credits immagini: @albertourso_official)

Ilaria Caleca
Studentessa universitaria e divoratrice di libri. Amante della letteratura, della storia dell’arte e della Cina. Energica, solare, con tanta voglia di imparare e caratterizzata da una curiosità senza limiti. Sono una ragazza ma quando si tratta di calcio mi trasformo in un uomo; non vivo senza penna e senza caffè.
Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica