Condividi
Festival di Sanremo 2018: annuncio dei cantanti per i big e regolamento
Condividi su

Festival di Sanremo 2018: annuncio dei cantanti per i big e regolamento

Di Selena
pubblicato il 15 dicembre

Vorreste sapere in anteprima qualcosa sul Festival di Sanremo 2018? Bene, ci siamo noi con un toto-nomi sui big in gara, l’annuncio live della lista ufficiale e il regolamento della kermesse canora.

Festival di Sanremo 2018: annuncio dei cantanti per i big e regolamento

Anticipazioni Festival di Sanremo 2018: lista dei cantanti in gara e regolamento

Il Festival di Sanremo è uno degli appuntamenti con la musica italiana più atteso di tutto l’anno. Per una settimana la piccola città ligure si trasforma nel cuore pulsante del pop e sul palco del Teatro Ariston salgono i nomi più in voga della musica per darsi battaglia e cercare di vincere il Festival di Sanremo e avere così accesso diretto agli Eurovision Song Contest. Nella puntata di oggi, venerdì 15 dicembre, di Sarà Sanremo vedremo le scelte di Claudio Baglioni, conduttore e direttore artistico, per i big mentre andrà in onda la gara dei giovani delle nuove proposte che si contendono un posto per il Festival di Sanremo 2018.
Ovviamente è scattato il toto-nomi dei big e tutti stanno facendo ipotesi su chi ci sarà, prendendo spunto da dichiarazioni, mezze frasi e rumor che circolano nelle case discografiche. Vediamo insieme quali sono i big più probabili in attesa dell’aggiornamento live con la vera e propria lista dei cantanti in gara.

festival-sanremo-2018-nomi-big

Sanremo 2018, toto-nomi per i big in gara

Ovviamente, come si suol dire, “del doman non v’è certezza” e fino a domani non sapremo in modo ufficiale quali saranno i big in gara al Festival di Sanremo, ma ci sono alcuni nomi che, più di altri, sembrano possibili. Ecco quali sono:

  • Ornella Vanoni: da tempo si vocifera di un ritorno della signora della musica italiana a Sanremo e il Festival di Claudio Baglioni sembra quello più adatto.
  • Benji e Fede: non si sa con certezza se questo duo così giovane e pop salirà veramente sul palco dell’Ariston, ma una quota teen dovrà esserci e loro potrebbero essere i rappresentanti.
  • Red Canzian: anche lui è dato quasi come nome certo per questo Sanremo 2018, vedremo se abbiamo indovinato oppure no.
  • Decibel: la band di Enrico Ruggeri potrebbe tornare a Sanremo. Proprio Ruggeri avrebbe dichiarato più volte di voler riprovare a conquistare l’Ariston.
  • Federica Carta feat. La Rua: due nomi provenienti da Amici di Maria De Filippi, in coppia insieme per cercare di conquistare l’Ariston. Anche se Baglioni aveva dichiarato di voler riportare il Festival di Sanremo “alle origini” non si può chiudere gli occhi sui fenomeni musicali moderni.
  • Ermal Meta: non si sa se da solo o in coppia (si vocifera che sia con Fabrizio Moro) ma forse il terzo classificato dell’anno scorso vuole riprovarci.
  • The Kolors: anche loro, band proveniente da Amici, ma con un background piuttosto importante come band di apertura ai concerti di Paolo Nutini, potrebbero decidere di approdare a Sanremo 2018.
  • Arisa: dopo aver partecipato e persino condotto il Festival di Sanremo, pare che la simpatica cantante tornerà a cantare a Sanremo.
  • Coez: un buon compromesso tra quota rap e pop potrebbe essere proprio Coez che, con il suo ultimo disco ha scalato le classifiche italiane.

Circolano poi altri nomi, un po’ meno certi come Annalisa, Emma, Noemi, Loredana Bertè, Max Gazzè e Thomas.

Regolamento Sanremo 2018

Il Festival di Sanremo 2018 andrà in onda per cinque serate dal 6 al 10 febbraio 2018 e in gara troveremo i Campioni, o Big, e le Nuove Proposte. Saranno 20 le canzoni in gara tra i big e 8 nuove proposte selezionate, ma oltre alla gara, Claudio Baglioni ha voluto riportare nel programma la quarta serata dedicata ai duetti, anzichè alle cover come è successo negli anni di Festival di Sanremo di Carlo Conti. La serata di venerdì 9 sarà quindi dedicata ai duetti con i big in gara che si esibiranno con le loro canzoni in gara, accompagnati da un amico. Altra novità del regolamento è che tutte le canzoni arriveranno alla serata finale e non ci saranno più le eliminazioni intermedie. 

Le Nuove Proposte si esibiranno in due fasi: i primi quattro nella seconda serata, i secondi quattro nella terza e nel corso della quarta puntata si proclamerà il vincitore tra i giovani.

Per quanto riguarda la votazione ci sarà il televoto e la giuri di esperti a decretare il vincitore e poi ci saranno anche altri riconoscimenti assegnati come sempre durante il Festival di Sanremo 2018: Premio della Critica, dalla Sala Stampa; Premio al Miglior Testo, dalla giuria degli Esperti; Premio alla Migliore Interpretazione, dalla Sala Stampa; Premio alla Migliore Composizione Musicale, dall’Orchestra del Festival (musicisti e coristi).

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica