Condividi
Ultimo, Colpa delle Favole è il nuovo album: significato e tracklist
Condividi su

Ultimo, Colpa delle Favole è il nuovo album: significato e tracklist

Di Selena
pubblicato il 04 aprile

Esce il 5 aprile il nuovo disco di Ultimo, Colpa delle Favole: la tracklist, il significato e tutti i singoli che anticipano il nuovo album.

Ultimo, Colpa delle Favole è il nuovo album: significato e tracklist

Colpa delle Favole: nuovo album di Ultimo, significato e tracklist del disco

Il cantante Ultimo ha fatto molto parlare di sé dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con il brano I Tuoi Particolari. Proprio in occasione della kermesse sanremese Ultimo, posizionatosi secondo, ha reagito in maniera un po’ esagerata nei confronti del vincitore Mahmood e da quel momento la sua presenza sui social e nelle trasmissioni si era un attimo fermata. Da poco però è arrivata la notizia che proprio domani, venerdì 5 aprile 2019, uscirà il nuovo album di Ultimo, intitolato Colpa delle Favole. Inoltre distribuirà un nuovo singolo, Rondini al Guinzaglio, e dal 27 aprile prenderà il via il  Colpa delle Favole Tour. Vediamo allora insieme il significato del nuovo disco,  Colpa delle Favole, la tracklist e cosa sapere.

Ultimo arriva in concerto a Roma il 4 luglio 2019: siete pronti?

Leggi qui il testo di Rondini al Guinzaglio:

ultimo-colpa-favole-nuovo-disco-significato-tracklist (2)

Significato Colpa delle Favole, il nuovo album di Ultimo

Il disco nuovo di Ultimo,  Colpa delle Favole, è il terzo dell’artista ed è una sorta di proseguimento dei precedenti. Nel 2017 con Pianeti, Ultimo raccontava la storia di un ragazzo arrabbiato che cercava il proprio posto nel mondo; con Peter Pan nel 2018 invece vediamo questo ragazzo che riesce a conquistare il mondo desiderato e vede i suoi sogni realizzati. Ora in  Colpa delle Favole il protagonista raggiunge questa famigerata Isola Che Non C’è e scopre che quel mondo che finalmente è riuscito a raggiungere non è poi come si aspettava. Il disco Colpa delle Favole, quindi, va ad interrogarsi sul reale valore del raggiungimento di un equilibrio nella vita e nell’amore. È felicità o illusione? È colpa delle favole quindi se non riesce a raggiungere un obiettivo che sembra sempre più lontano? Nel disco di Ultimo si va così ad approfondire l’analisi di un animo poetico e inquieto, a tratti inadeguato, di un uomo che ama le cose semplici ed è stato travolto dalla bellezza di un sogno che finalmente si è realizzato, ma che anche in questo caso ha i suoi lati oscuri. Praticamente un emblema del successo che Ultimo ha agognato e ha lottato per ottenere, ma spesso può anche diventare un ostacolo.

Tracklist Colpa delle Favole: le canzoni e i singoli di Ultimo

Il disco è stato anticipato dal singolo I tuoi Particolari, canzone già disco di platino, con cui il cantante ha partecipato al Festival di Sanremo. Il secondo singolo è invece Fateme Cantà che vede la partecipazione anche di Antonello Venditti andando a sancire ulteriormente il legame dell’artista con la sua realtà romana. Il 5 aprile, oltre al disco, uscirà anche il nuovo singolo intitolato Rondini al guinzaglio dove si racconta della volontà di essere portati altrove con la possibilità di amare senza pregiudizi cercando leggerezza e grinta per superare gli ostacoli. Ecco la tracklist:

  1. Colpa delle Favole
  2. I Tuoi Particolari – qui trovate il testo: I tuoi particolari di Ultimo: testo e significato
  3. Quando Fuori Piove
  4. Ipocondria
  5. Fateme Cantà
  6. Rondini al guinzaglio
  7. Amati Sempre
  8. Quella Casa Che Avevamo In Mente
  9. Piccola Stella
  10. Aperitivo Grezzo
  11. Fermo
  12. Il Tuo Nome (comunque vada con te)
  13. La Stazione dei Ricordi

(Fonte Immagini Ufficio Stampa)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica