Condividi
Sanremo 2019, giuria d’onore: componenti, come vota e quanto conta
Condividi su

Sanremo 2019, giuria d’onore: componenti, come vota e quanto conta

Di Ginger
pubblicato il 08 febbraio

Cambiano le carte in tavola al Festival di Sanremo: da stasera scende in campo la giuria d’onore. Ma da chi è composta, e quanto conta il suo voto? Scopriamolo insieme

Sanremo 2019, giuria d’onore: componenti, come vota e quanto conta

Sanremo 2019 Quarta serata: cosa sapere sulla giuria d’onore nella serata duetti e finale

Avete seguito con attenzione le prime serate del Festival di Sanremo 2019? Se la gara vi sta appassionando, aprite bene le orecchie, perché da stasera ci sarà una novità. Per le ultime due serata, quarta puntata duetti e Finale della kermesse, scenderà infatti in campo la giuria d’onore, una commissione composta da personaggi piuttosto noti che prenderà il posto della giuria demoscopica: saranno proprio i nuovi giudici a svolgere un ruolo centrale nella proclamazione del vincitore di Sanremo 2019. Ma qual è esattamente il loro compito? Se siete curiosi, prendetevi qualche minuto di pausa, perché vi spieghiamo chi sono i componenti, come vota e quanto conta la giuria d’onore al Festival di Sanremo 2019.

Non perdete:

Giuria d’onore Sanremo 2019: come vota e quanto conta

Per capire quanto influenzerà il risultato finale la giuria d’onore, è necessario un recap del meccanismo di votazione a Sanremo 2019. I 24 concorrenti vengono valutati attraverso quattro sistemi: il televoto, la giuria demoscopica, la giuria degli esperti e la giuria d’onore. Come già detto, la giuria d’onore entra in scena solo nelle ultime due puntate, prendendo il posto della giuria demoscopica: il suo voto influisce sulla classifica finale per il 20%. Il televoto incide per il 50% mentre il restante 30% è dato dalle preferenze dei giornalisti della sala stampa. Insomma, l’ultima parola nell’eleggere il vincitore di Sanremo spetta sempre e comunque al pubblico, anche se il ruolo degli esperti e degli ospiti non è da sottovalutare.

Festival di Sanremo 2019: chi sono i componenti della giuria d’onore

Ma chi sono i componenti della giuria d’onore? Si tratta di personalità legate al mondo dello spettacolo, chiamate quindi ad esprimersi su un settore sul quale dovrebbero essere decisamente ferrati. Il presidente sarà Mauro Pagani, già Direttore Artistico del Festival. Gli altri “giurati” saranno invece il regista Ferzan Ozpetek, la conduttrice Camila Raznovich, le attrici Claudia Pandolfi ed Elena Sofia Ricci, il giornalista Beppe Severgnini, la conduttrice televisiva Serena Dandini e lo chef Joe Bastianich. Su chi faranno ricadere la loro preferenza? Confermeranno il giudizio degli esperti e del pubblico, o ribalteranno la situazione? Non ci resta altro che scoprirlo in tv.

(Credit foto: pagina ufficiale del Festival di Sanremo e di Mauro Pagani)

Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica