Condividi
Giordana Angi, intervista con ScuolaZoo: la musica, la scrittura, la vita dopo Amici e date concerti
Condividi su

Giordana Angi, intervista con ScuolaZoo: la musica, la scrittura, la vita dopo Amici e date concerti

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 08 giugno

Noi di ScuolaZoo abbiamo intervistato Giordana Angi di Amici 2019! Scopri cosa ci ha raccontato, il suo nuovo album Casa e i prossimi appuntamenti tra instore e concerti!

Giordana Angi, intervista con ScuolaZoo: la musica, la scrittura, la vita dopo Amici e date concerti

Giordana Angi di Amici 2019: l’intervista con ScuolaZoo

L’abbiamo conosciuta grazie al talent di Maria De Filippi, Amici 2019, e il pubblico l’ha subito amata per la sua musica e i suoi testi: Giordana Angi finalmente ha trovato la sua strada. Il suo album, Casa, contenente alcuni dei suoi singoli più belli, è in vetta alle classifiche e migliaia di fan rimangono in fila ore ed ore agli instore per poter ricevere un autografo o scambiare anche una parola con lei. Insomma, da Amici 2019 alla vita reale, Giordana è diventata ormai un personaggio consolidato nel nuovo panorama musicale italiano e noi di ScuolaZoo l’abbiamo intervistata per conoscerla meglio!

giordana intervista amici 18

Intervista a Giordana Angi: la passione per la musica e Amici 18

Sin dai primi momenti in cui ci troviamo nella sede di Universal Music con Giordana Angi, una delle finaliste di Amici 2019 e amatissima dal pubblico, possiamo notare che è così come appariva nel programma: solare, sincera e molto schietta. Parlando dei suoi inizi nel mondo della musica, dice che lei è da tempi immemori che compone e che ha cercato di sfondare nel mondo della musica diverse volte. Pensate che ha provato a fare i casting ad Amici per ben 5 volte prima di essere ammessa nella classe di Amici 18. Ammette però che forse è stato meglio così: adesso è una persona consolidata, con un progetto musicale ben preciso, prima invece non era così sicura di se stessa. Ha raccontato la sua esperienza nel talent di Maria De Filippi, dove ha potuto sia esprimere al meglio chi era, e grazie al quale ha potuto affinare le sue doti di canto con le innumerevoli lezioni con i coach. Di una cosa è sicura: Amici è il posto in cui lei voleva finire così da far conoscere al pubblico Giordana in tutte le sue forme, sia da cantautrice che come persona, infatti ricordiamo tutti anche il suo lato ironico nei numerosi battibecchi con Mameli in casetta, aspetto che non emerge nelle sue canzone, sempre molto profonde.

Giordana di Amici 18: instore e date concerti

Giordana racconta che uscire da Amici è come venire tirati fuori da una bolla: ti accorgi veramente di quello che si è creato fuori, dell’affetto del pubblico che è rimasto a casa a fare il tifo per te. Per ora, però, è tutto ancora un po’ confusionario, perché Amici è finito da poco e lei si è trovata subito immersa in questa sua nuova vita, tanto da ammettere che è ancora lontana dalla piena coscienza della realtà: lì ad Amici non avevano un telefono per percepire la grandezza della situazione e tutt’ora è difficile rendersene conto. Attualmente, Giordana si sta dedicando agli instore, che lei ama tanto: qui può incontrare tutti coloro che la sostengono, dedicando ad ognuno di loro il giusto tempo. È il suo modo per ringraziare i fan che dal talent ad oggi hanno amato la sua musica e i suoi testi. Per ora niente tour, almeno non fino a questo autunno, quando l’aspettano due date, una a Milano il 6 ottobre e una a Roma l’11 ottobre. Più che concerti, li definisce feste: quello sarà il momento in cui potrà festeggiare con i suoi fan e scatenarsi insieme.

ScuolaZoo intervista Giordana Angi: la scrittura è stata la sua salvezza

Tutti abbiamo potuto conoscere e apprezzare Giordana come cantautrice sin dai casting di Amici, quando si presentò con la canzone dedicata a suo papà. Le chiediamo quanto è stata importante la scrittura durante l’adolescenza e se l’ha aiutata ad esprimere le emozioni in un periodo così complesso della vita. Lei ammette che la musica è stata una salvezza perché, come tutti gli adolescenti, era pervasa dalle emozioni ma non sapeva come esprimerle al meglio. Ricorda che lo stimolo per iniziare a scrivere è partito quando una sua professoressa del liceo le consigliò diversi libri da leggere, i quali furono per lei la chiave d’apertura del mondo della scrittura: più leggeva, più scriveva, e più buttava giù i pensieri, più questi erano carichi di emozioni. Non a caso, infatti, la scrittura immediata di Giordana ha colpito non solo i fan del talent di Maria De Filippi, ma anche personaggi già affermati nel mondo della musica, come Tiziano Ferro, con cui ha collaborato per il suo nuovo singolo Buona (Cattiva) Sorte e altri brani del suo nuovo album.

(Credits Immagini: Universal Music)

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica