Condividi
Jovanotti, Jova Beach Party è il nuovo album: tracklist, significato e collaborazioni
Condividi su

Jovanotti, Jova Beach Party è il nuovo album: tracklist, significato e collaborazioni

Di Selena
pubblicato il 07 giugno

Jovanotti ha rilasciato il suo nuovo ep Jova Beach Party e la tracklist vede tantissime collaborazioni diverse per otto canzoni nuove di pacca: ecco cosa sapere e il significato.

Jovanotti, Jova Beach Party è il nuovo album: tracklist, significato e collaborazioni

Jovanotti, nuovo album: Jova Beach Party, tracklist e significato

Si intitola Jova Beach Party il nuovo album di Jovanotti, proprio come la serie di concerti (15 per la precisione) che il cantante terrà questa estate in giro per le spiagge italiane. Si tratta di un album nuovo, composto da otto nuove canzoni di cui sette sono state registrate in sette diversi studi e realizzate con la collaborazione di sette produttori diversi. Insomma, Jovanotti anche per il suo nuovo ep Jova Beach Party ha fatto di tutto tranne che risparmiarsi! La voglia di sperimentare del cantante è pazzesca e questo piccolo album, che diventa rapidamente una perla rara per collezionisti, ne è la prova! Cerchiamo allora di scoprire meglio tutta la tracklist di Jova Beach Party e di capire cosa si nasconde dietro a queste canzoni, qual è il significato del nuovo disco di Jovanotti insomma?

Qui trovate tutte le info sul tour di Jovanotti:

jova-beach-party-album-nuovo-jovanotti-tracklist-significato2

Jova Beach Party: la tracklist del nuovo disco di Jovanotti

Jovanotti, a pochi giorni dall’inizio del suo spettacolare tour estivo, ha rilasciato un ep intitolato Jova Beach Party composto di otto canzoni (sarebbero sette perché l’ottava è una ghost track che riprende il primo brano), ma che si contraddistingue come un disco collettivo e collaborativo visto che il cantante ha deciso di lavorare con sette produttori diversi in altrettanti studi di registrazione. Le canzoni contenuti nel nuovo album di Jovanotti sono:

  1. Prima Che Diventi Giorno – (04:59)
  2. Nuova Era (with Dardust) – (03:47)
  3. Vado (with Charlie Charles) – (02:42)
  4. Fiesta (feat. Cacao Mental) – (03:12)
  5. Tutto Un Fuoco (with Ackeejuice Rockers) – (03:11)
  6. Il Sole Sorge Di Sera (with DJ Ralf) – (06:45)
  7. XCHETUC6 (with Paolo Baldini Dubfiles) – (03:23)
  8. PCDG Reprise – (03:51)

Jova Beach Party, il significato del nuovo disco di Jovanotti

L’idea che, come abbiamo detto, crea le fondamenta di questo disco è la collaborazione. Ogni traccia vede infatti una sorta di featuring che ha permesso così a Jovanotti di mettersi sempre di più alla prova e di aprirsi a nuove sperimentazioni musicali interessanti. La prima canzone è prodotta da Rick Rubin, il produttore che ha lavorato a tutto il disco Oh, Vita! e di cui Jovanotti non ha fatto mistero di essersi “lavorativamente innamorato”. Le altre collaborazioni vedono poi comparire i nomi di Dario “Dardust” Faini e Charlie Charles che oggi sono assolutamente i produttori di punta del mondo pop, trap e indie italiani e che hanno sfornato hit per Mahmood, tanto per fare un nome. Non mancano poi collaborazioni con vecchi amici come DubFiles e Dj Ralf, ma c’è spazio anche per chi inneggia alla vita come i Cacao Mental, una band che unisce musica elettronica con quella tradizionale africana e peruviana (sono da ascoltare se non li avete mai sentiti, veramente!). Il significato di Jova Beach Party e il fil rouge che tiene unito questo ep di Jovanotti è quindi la collaborazione, la sperimentazione, l’apertura verso mondi nuovi e verso il sorriso e la gioia. Una metafora perfetta di quello che saranno i suoi concerti e di ciò che, soprattutto, dovrebbe essere la nostra vita di ogni giorno.

(Fonte Immagini Instagram)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica