Condividi
Finale Sanremo 2020: Diodato vincitore, Gabbani secondo, Pinguini al terzo posto, riassunto serata
Condividi su

Finale Sanremo 2020: Diodato vincitore, Gabbani secondo, Pinguini al terzo posto, riassunto serata

Di Chiara Greco
pubblicato il 09 febbraio

La diretta della finale di Sanremo 2020: Diodato ha vinto!

Finale Sanremo 2020: Diodato vincitore, Gabbani secondo, Pinguini al terzo posto, riassunto serata

Finale Festival Sanremo 2020, diretta: podio, possibile vincitore e classifica

La diretta della finale di Sanremo 2020 è vicinissima alla fine. I Pinguini Tattici Nucleari sono arrivati terzi. Diodato è il vincitore di Sanremo, Gabbani è arrivato secondo. La classifica generale ha deluso diverse persone tra il pubblico all’Ariston e a casa: Achille Lauro è arrivato solo ottavo, Elettra terz’ultima. Morgan e Bugo sono fuori da questa gara dopo lo scandalo di ieri sera. Lauro ha deciso di sfoggiare un look ispirato a Elisabetta I Tudor, mentre Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari ha baciato Mara Venier durante l’esibizione. Pensate che i colpi di scena siano finiti qui? Manca poco per scoprirlo.

Abbiamo scoperto la classifica generale delle cinque serate. Ecco il podio di Sanremo 2020:

  • Primo Posto: Diodato
  • Secondo Posto: Francesco Gabbani
  • Terzo Posto: Pinguini Tattici Nucleari

Diretta finale Sanremo 2020

Live Sanremo 2020 quarta puntata – ore 02.30. Abbiamo atteso tanto per i risultati del televoto ma finalmente sono arrivati. Il terzo classificato del 70esimo Festival di Sanremo sono i Pinguini Tattici Nucleari. Prima di scoprire chi è il vincitore, ci sono gli ultimi ospiti. Ecco gli altri premi:

  • Premio Critica Mia Martini – Sala Stampa: Fai Rumore di Diodato
  • Premio Lucio Dalla: Fai Rumore di Diodato
  • Premio Miglior Testo: Eden di Rancore
  • Premio Miglior composizione – Orchestra: Ho Amato Tutto di Tosca
  • Premio Tim Music: Viceversa di Francesco Gabbani

Arriva la nomina del vincitore: Diodato ha vinto con la sua Fai Rumore

Live Sanremo 2020 quarta puntata – ore 01.45. Le tre giurie, demoscopica, sala stampa e pubblico a casa, hanno votato. Fiorello entra in scena con il suo ultimo intervento d’intrattenimento e Amadeus spende delle parole per lui “Questo Festival non sarebbe stato così se non ci fosse stato il mio amico da 35 anni, colui che ha illuminato questo festival tutti i giorni”. Diletta Leotta s’improvvisa ballerina e cantante in una versione rap di Ciuri Ciuri.

Live Sanremo 2020 quarta puntata – ore 01.15. Classifica Generale dopo televoto da casa:

  1. Le Vibrazioni
  2. Piero Pelù
  3. Tosca
  4. Elodie
  5. Achille Lauro
  6. Irene Grandi
  7. Rancore
  8. Raphael Gualazzi
  9. Levante
  10. Anastasio
  11. Alberto Urso
  12. Marco Masini
  13. Paolo Jannacci
  14. Rita Pavone
  15. Michele Zarrillo
  16. Enrico Nigiotti
  17. Giordana Angi
  18. Elettra Lamborghini
  19. Junior Cally
  20. Riki

Live Sanremo 2020 quarta puntata – ore 01.05. Riki sfoggia un look molto elegante per la sua quinta serata di Sanremo, Giordana invece ritorna ad indossare il suo nero senza lasciare il tocco di fuxia che ha caratterizzato il suo stile durante il Festival. Entrambi occupano una posizione molto bassa in classifica, quindi è molto difficile riuscire a raggiungere il podio per la finalissima. Paolo Jannacci torna sul palco di Sanremo., lui è il 21esimo cantante in gara. Elettra Lamborghini è pronta a far scatenare tutto il pubblico con il suo twerk! L’ultimo ad esibirsi è Rancore. Il televoto è chiuso.

Live Sanremo 2020 quarta puntata – ore 00.30. Dopo una breve pausa si torna alla gara con Junior Cally, che attualmente occupa l’ultima posizione in classifica. Arriva il turno di Tosca, che prende spunto da Mara Venier e fa la sua discesa dalle scale di Sanremo a piedi scalzi. Rita Pavone canta Niente.
È il momento del grande ospite della serata: tutti in piedi per cantare insieme a Biagio Antonacci. Ananstasio è sul palco con la sua Rosso di Rabbia.

Live Sanremo 2020 quarta puntata – ore 23.30. Francesca Sofia Novello fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston per introdurre Levante che canta la sua Tiki Bom Bom. Gli Eugenio in Via di Gioia sono in concerto sul palco in piazza Colombo. Si ritorna al festival dove i Pinguini Tattici Nucleari sono pronti a scatenarsi e far divertire tutto il pubblico. Riccardo Zanotti si porta a casa un bacio con Mara Venier!

pinguini-tattici-nucleari-sanremo-2020

Achille Lauro però fa subito concentrare tutta l’attenzione su di sè e sul suo outfit ispirato alla regina Elisabetta I.

achille-lauro-sanremo-2020

Live Sanremo 2020 quarta puntata – ore 23.00. Tiziano Ferro fa un monolgo sull’amore, sulla vita e il mondo visto dagli occhi di un quarantenne poi canta un medley dei suoi più grandi successi. Piero Pelù si esibisce con un’outfit decisamente particolare, si sarà rivolto allo stilista di Achille Lauro? Sul petto si legge la scritta: “Tu sei molto di più” ma durante l’esibizione gli scappa lo scippo di una borsetta ad una povera signora in platea. Fiorello torna sul palco per fare una comunicazione importante: mostra ai vertici della Rai un foglio in cui ci sarebbe scritto che il vincitore va nominato entro un certo orario. È entrato per lamentarsi del fatto che la sua prossima uscita è all’una di notte.

piero-pelù-sanremo-2020-finale

Live Sanremo 2020 quarta puntata – ore 22.30. L’ex vincitore di Amici si esibisce per la sua ultima volta al 70esimo festival di Sanremo. A seguire Diodato, che per ora è primo in classifica. Il pubblico lo premierà come la giuria della Sala Stampa? Staremo a vedere. Intanto Sabrina Salerno torna a Sanremo 2020 per presentare con Amadeus il prossimo cantante in gara: Marco Masini. Il vincitore delle Nuove Proposte, Leo Gassman, è di nuovo a Sanremo per cantare il brano che gli ha portato la vittoria.

sanremo-2020-leo-gassman

Live Sanremo 2020 quarta puntata – ore 22.00. Enrico Nigiotti sul palco con Baciami Adesso. Fiorello travolge il pubblico dell’Ariston con la sua energia e vitalità. Amadeus ha mantenuto la sua promessa: scende le scale vestito da Maria De Filippi. Il risultato è alquanto esilarante! Riprende la gara: è il momento di Irene Grandi. Diletta Leotta ritorna a Sanremo con un minidress panna con strascico stretto e una palma d’oro di strass ricamata sulla parte centrale del vestito.

amadeus-maria-de-filippi-sanremo-2020

Live Sanremo 2020 quarta puntata – ore 21.30. Si apre il televoto. Ora tocca al pubblico da casa esprimere le proprie preferenze che potrebbero confermare o cambiare ancora una volta la classifica. Michele Zarrillo si esibisce per primo. Poi tocca ad Elodie con la sua Andromeda. Fa il suo ingresso al teatro Ariston Mara Venier che sceglie di scendere le scale togliendosi i tacchi.

sanremo-finale-2020-mara-venier

Live Sanremo 2020 quarta puntata – ore 21.15. Classifica Generale delle 4 serate:

  1. Diodato
  2. Francesco Gabbani
  3. Le Vibrazioni
  4. Pinguini Tattici Nucleari
  5. Piero Pelù
  6. Tosca
  7. Elodie
  8. Irene Grandi
  9. Rancore
  10. Anastasio
  11. Achille Lauro
  12. Raphael Gualazzi
  13. Levante
  14. Paolo Jannacci
  15. Marco Masini
  16. Rita Pavone
  17. Michele Zarrillo
  18. Alberto Urso
  19. Giordana Angi
  20. Enrico Nigiotti
  21. Elettra Lamborghini
  22. Riki
  23. Junior Cally

sanremo-2020-finale-classifica-generale

Live Sanremo 2020 quarta puntata – ore 21.00. La diretta è iniziata. Vi siete messi comodi sul divano sintonizzati su Rai 1? Amadeusfa la sua comparsa sul palco insieme alla banda dell’Arma dei Carabinieri. Tutto l’Ariston è in piedi per cantare l’Inno di Mameli. Sul palco Cristiana Capotondi in veste di Vice Presidente della Lega Pro.

sanremo-2020-commento-emma-marrone

Live Sanremo 2020 quarta puntata – ore 20.45. La finale del 70esimo Festival di Sanremo 2020 sta per iniziare! Chi vincerà? Lo scopriremo dopo aver ascoltato tutti i cantanti: mettetevi comodi sul divano e divertiamoci a commentare insieme l’ultima puntata di questo festival!

festival-sanremo-2020-anticipazioni-finale

Scaletta ordine di uscita Big Sanremo 2020

Ecco l’ordine di uscita della finale di Sanremo 2020:

  • Achille Lauro
  • Alberto Urso
  • Anastasio
  • Diodato
  • Elodie
  • Enrico Nigiotti
  • Francesco Gabbani
  • Giordana Angi
  • Irene Grandi
  • Le Vibrazioni
  • Levante
  • Elettra Lamborghini
  • Marco Masini
  • Michele Zarrillo
  • Junior Cally
  • Paolo Jannacci
  • Piero Pelù
  • Pinguini tattici nucleari
  • Rancore
  • Raphael Gualazzi
  • Riki
  • Tosca
  • Rita Pavone

Sanremo 2020, voto: come funziona per la finale?

Il voto della finalissima di Sanremo 2020 è più complesso delle altre serate ma questo servirà a garantire un’unanimità tra le diverse giurie coinvolte nella gara.

Questo è il meccanismo di voto della prima fase:

  1. Si farà una media tra: voto della giuria demoscopica (prima e seconda serata) e voto dell’orchestra (terza serata)
  2. Giuria Demoscopica, Sala Stampa e Televoto saranno chiamati a votare nuovamente e questi voti si andranno a sommare a quelli già esistenti
  3. Si fa una media tra i voti delle quattro giurie: 33,3% Demoscopica, 25% Orchestra, 33,3% Sala Stampa e 8,3% Televoto

Da questa votazione si farà una classifica in cui verranno individuati i tre finalisti. Da qui poi si passerà alla seconda fase. Tutti i voti raccolti fino a questo punto vengono resettati e si dà il via all’ultima fase della gara con questa modalità di voto:

  • Voteranno contemporaneamente: Sala Stampa (33%), Giuria Demoscopica (33%) e Televoto (34%)

(Credits immagini: @sanremorai)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica