Condividi
Sanremo Giovani 2019: partecipanti, testi canzoni, regolamento e giuria
Condividi su

Sanremo Giovani 2019: partecipanti, testi canzoni, regolamento e giuria

Di Selena
pubblicato il 19 dicembre

Sanremo Giovani: la gara delle Nuove Proposte torna all’interno del Festival di Sanremo 2020, anche se la scelta dei finalisti avverrà proprio stasera. Siete pronti?

Sanremo Giovani 2019: partecipanti, testi canzoni, regolamento e giuria

Festival di Sanremo 2020: tutto sulla gara dei Giovani del 19 dicembre

Se manca ancora un po’ al Festival di Sanremo 2020, non possiamo dire altrettanto di Sanremo Giovani 2019: stasera, giovedì 19 dicembre, andrà in onda su Rai Uno una puntata speciale dedicata alle Nuove Proposte. L’obiettivo è scegliere i cantanti che durante il Festival di Sanremo vero e proprio cercheranno di conquistarsi il titolo di vincitore della categoria giovani. Amadeus, il conduttore e direttore artistico della kermesse, infatti, ha deciso di non ripetere la formula dello scorso anno che prevedeva che la gara di dicembre portasse alla proclamazione dei due vincitori di Sanremo Giovani e che questi entrassero di diritto tra i Big del Festival. A Mahmood il format ha portato bene, ma dopo le tante polemiche, si è deciso di tornare a un’impostazione più classica della gara. Cerchiamo quindi di capire tutto il possibile su Sanremo Giovani: le date, il regolamento, il conduttore e come funziona la gara.

sanremo-giovani-date-finale-conduttore-regolamento

Il regolamento di Sanremo Giovani 2019

Come abbiamo già anticipato, i giovani tornano in gara nella categoria Nuove Proposte all’interno del Festival di Sanremo 2020. Tra le novità del regolamento, vediamo che da quest’anno si possono iscrivere anche i ragazzi di 15 anni, ma non solo. Da metà ottobre, la commissione musicale ha ascoltato i brani e selezionato i primi 60 artisti. Da qui si è passati alla scelta di 20 artisti, poi, durante le semifinali, ridotti a 10.

Come funziona la Finale di Sanremo Giovani?

Così è stata creata la rosa dei 10 finalisti che, il 19 dicembre a Sanremo, si esibiranno in una serata speciale in cui le canzoni in gara verranno votate dalla Commissione Musicale, dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria Televisiva e dal pubblico attraverso il Televoto. Scopriremo così i 5 finalisti che, insieme ai 2 ragazzi provenienti da Area Sanremo e al Vincitore di Sanremo Young, si esibiranno a febbraio nella gara delle nuove Proposte.

Da chi è composta la giuria di Sanremo Giovani?

La giuria che deciderà chi andrà al Festival di Sanremo 2020 per conquistarsi il titolo di vincitore delle Nuove Proposte è composta da nomi che conoscono bene il palco dell’Ariston perché hanno condotto, co-condotto la kermesse o perché vi hanno partecipato più di una volta. Troviamo infatti:

  • Carlo Conti
  • Antonella Clerici
  • Piero Chiambretti
  • Pippo Baudo
  • Gigi d’Alessio

Partecipanti Sanremo Giovani 2019: chi sono i cantanti in gara e i testi delle canzoni

Chi sono i 10 finalisti che vedremo stasera? Qui l’elenco dei cantanti in gara e il titolo delle loro canzoni:

Vi sembra di conoscere questi nomi? Molti dei concorrenti hanno già partecipato a talent: Jefeo e Thomas arrivano da Amici di Maria De Filippi, mentre Leo Gassmann ha partecipato all’edizione 2018 di X Factor. Shari, invece, ha duettato nel singolo Sale di Benji e Fede.

Chi è il conduttore di Sanremo Giovani?

La finale di Sanremo Giovani che andrà in onda il 19 dicembre 2019 verrà condotta da Marco Liorni. Sarà lui infatti ad occuparsi di prendere le redini di questo importante appuntamento e, con lui, scopriremo i finalisti che accederanno alla gara delle Nuove Proposte, ma non solo.

Leggi anche:

(Fonte immagini Instagram)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica