Condividi
Amici 2019, chi è Vincenzo Di Primo: biografia del ballerino, premi e carriera
Condividi su

Amici 2019, chi è Vincenzo Di Primo: biografia del ballerino, premi e carriera

Di Folco Gervasutti
pubblicato il 15 gennaio

Amici 2019 concorrenti: tutto su Vincenzo Di Primo, il nuovo ballerino di Amici di Maria De Filippi tra i preferiti di Alessandra Celentano! Ecco cosa sapere su di lui, dalla sua carriera alle curiosità sul suo conto!

Amici 2019, chi è Vincenzo Di Primo: biografia del ballerino, premi e carriera

Amici 18, tutto su Vincenzo Di Primo: scopri insieme a noi chi è e cosa sapere sul giovane ballerino!

Si è aggiunto un nuovo allievo nella scuola di Amici 2019, Vincenzo Di Primo, talento della danza classica giovanissimo (21 anni) ma con una carriera da far invidia a chiunque. Il ballerino ha infatti studiato all’Accademia del Balletto di Stato di Vienna, ha vinto il prestigioso Premio di Losanna, ha fatto parte del Royal Ballet, del National Ballet of Ireland e del Greek National Ballet. Entrato nella classe di Amici 18 dopo avere battuto Arianna in sfida, Vincenzo è uno dei nuovi allievi preferiti dalla maestra Alessandra Celentano. Scopriamo meglio insieme chi è Vincenzo Di Primo!

Vincenzo ce la farà a vincere Amici 18? Segui la diretta della finale:

vincenzo amici 2019

Concorrenti Amici 2019: biografia e curiosità sul ballerino Vincenzo Di Primo

Vincenzo nasce a Bronte, piccolo paesino in provincia di Catania dove studiava in una scuola privata, Les Ballets. Grazie a una borsa di studio si trasferisce in Austria, lasciando la Sicilia all’età di 14 anni. Si diploma a Vienna ed entra in una Junior Company, una compagnia composta solo da diplomati della scuola che gli ha permesso di perfezionarsi ulteriormente. Così docenti e la direttrice della compagnia lo hanno aiutato a prepararsi per il 44° Prix di Losanna. Riuscire a partecipare era il suo sogno e Vincenzo si è classificato raggiungendo il terzo posto. Il ballerino è forte anche sui social: ha già un profilo Instagram con oltre 7000 follower.

Amici 18: Vincenzo Di Primo conosceva già la giurata che lo ha fatto entrare nella scuola?

Il ragazzo è entrato tra gli allievi vincendo una sfida contro la titolare Arianna, durante il pomeridiano di sabato 12 gennaio 2019. La sfida è stata giudicata da Francesca Bernabini, famosa critica ed esperta di danza, che ha stabilito la vittoria di Vincenzo, superiore per qualità e tecnica alla sfidante (seppur brava). Sul web è comunque insorta una polemica: sembra infatti che che Vincenzo e la Bernabini si fossero già conosciuti anni prima quando la giornalista scrisse un articolo di apprezzamento (con tanto di intervista) su di lui nel 2016.

Nel pezzo, raggiungibile ancora oggi sul sito danzaeffebi, curato proprio dalla Bernabini, il giovane ballerino viene definito dalla giornalista oltre che “riservato e modesto” anche “vero orgoglio italiano”, mentre la sua esibizione di contemporaneo viene descritta come “fluida, musicale , intensa, perfetta nel dosaggio dei chiaroscuri del movimento e nelle sospensioni”.

Scritto da Riccardo D’Elia

(Foto Credits: Vincenzo Di Primo Instagram)

Folco Gervasutti
Leggi altri articoli in Musica Vita Scolastica