Condividi
Cosa fare dopo il liceo coreutico e musicale: sbocchi lavorativi e università
Condividi su

Cosa fare dopo il liceo coreutico e musicale: sbocchi lavorativi e università

Di Chiara Greco
pubblicato il 03 marzo

Cosa fare dopo il diploma se hai frequentato il liceo coreutico e musicale?

Cosa fare dopo il liceo coreutico e musicale: sbocchi lavorativi e università

Cosa fare dopo il diploma: sbocchi dopo liceo coreutico e musicale

Quando si arriva all’ultimo anno di liceo, sono due i problemi che non fanno dormire sonni tranquilli agli studenti: come andrà la Maturità e cosa farò una volta preso il diploma. Tutti sanno che, soprattutto negli ultimi tempi, la laurea diventa un requisito sempre più necessario per trovare un posto nel mondo del lavoro ma non è detto che si debba frequentare forzatamente l’università per riuscire a fare il lavoro dei sogni. Dipende sicuramente da quale scuola si è frequentata. Gli studenti del liceo coreutico e musicale, ad esempio, sono tra quelli che possono tentare la ricerca di un lavoro senza dover per forza passare dall’università. Ma quale? E quali sono le facoltà più indicate per quelli che si laureano dal diploma? Se vi state facendo queste domande, siete nel posto giusto.

liceo coreutico e musicale cosa fare dopo

Liceo Coreutico e Musicale: tutti gli sbocchi professionali e universitari

Il liceo coreutico e musicale offre un’offerta formativa molto varia che permette agli studenti di assumere delle competenze in diversi ambiti, soprattutto quello umanistico. C’è però una caratteristica che contraddistingue questo corso di studi: l’insegnamento della musica e della danza. Questo è sicuramente un valore aggiunto, perché permette agli studenti di assumere competenze più specifiche che non tutti hanno e questa può diventare una qualità spendibile anche nel mondo del lavoro. Ma cosa fare dopo il liceo coreutico e musicale? Se volete continuare a studiare, potete stare tranquilli: il fatto di aver frequentato il liceo vi aprirà tutte le porte, soprattutto delle facoltà umanistiche. Non escludete l’opzione delle accademie e delle scuole di specializzazione. Se preferite lavorare, ci sono alcuni sbocchi che potete prendere in considerazione anche solo con il diploma.

Sbocchi universitari Liceo Coreutico e Musicale: a quali facoltà iscriversi?

Il liceo coreutico e musicale vi apre la strada a diverse facoltà, soprattutto quelle umanistiche. Ricordate che la vostra formazione da liceo vi permette di affrontare tranquillamente il percorso univesitario. Queste sono le facoltà a cui potete iscrivervi:

  • lettere classiche e moderne
  • filosofia
  • storia
  • sociologia
  • scienze della formazione
  • psicologia
  • scienze politiche

Studiare dopo liceo coreutico e musicale: cosa fare se vuoi continuare a specializzarti nella musica e danza

La scelta del liceo coreutico e musicale sarà stata fatta per un motivo ben preciso: sarete appassionati alla musica o alla danza. Chi di voi ha continuato a coltivare questa passione e vuole farlo anche dopo il diploma senza però dover rinunciare agli studi può prendere in considerazione l’idea di frequentare dei corsi di specializzazione o le accademie, tipo queste:

  • corsi di alta specializzazione e formazione coreutica
  • conservatorio di musica
  • accademia nazionale di danza

Diploma liceo coreutico e musicale: opportunità lavorative e sbocchi professionali

Non avete più voglia di studiare e l’idea di dovervi rimettere sotto con lo studio vi fa venire l’ansia già da adesso? Se vi siete diplomati al liceo coreutico c’è la possibilità di trovare un lavoro, anche senza dover prendere per forza la laurea. Ecco alcuni ambiti in cui potrete trovare un’occupazione:

  • enti pubblici
  • enti privati
  • enti che hanno a che fare con l’arte
  • enti che hanno a che fare con la danza e la musica
  • marketing

(Credits immagini: Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Dopo la Maturità Maturità