Condividi
Cosa fare dopo lo scientifico: sbocchi, università e lavori possibili
Condividi su

Cosa fare dopo lo scientifico: sbocchi, università e lavori possibili

Di Chiara Greco
pubblicato il 13 agosto

Hai finito la Maturità scientifica e non sai cosa fare a settembre? Scopri tutti gli sbocchi professionali e universitari possibili dopo aver preso il diploma del liceo scientifico!

Cosa fare dopo lo scientifico: sbocchi, università e lavori possibili

Cosa fare dopo il diploma: tutti gli sbocchi che offre il liceo scientifico

La scelta di una scuola spesso deriva dalle attitudini personali e da quali materie si preferiscono. Durante i primi anni non si pensa a quali sbocchi professionali può offrire un liceo, come lo scientifico ad esempio, perché si è troppo piccoli per pensare già al mondo del lavoro. Alcuni di voi avranno scelto di frequentare il liceo scientifico perché vogliono proseguire gli studi universitari verso una facoltà affine alle materie studiate, però in cinque anni le cose possono cambiare ed è normale sentirsi spaesati quando si finisce la Maturità. Noi di ScuolaZoo siamo qui per indicarvi tutte le strade possibili da prendere dopo il liceo scientifico, dall’università al mondo del lavoro.

Se invece sosterrete la Maturità 2020, qui trovate tutte le info che dovete conoscere:

lavoro dopo liceo scientifico sbocchi università

Liceo Scientifico: tutti gli sbocchi professionali e universitari

Il liceo vi permette di avere diverse competenze in uno svariato numero di ambiti, ciò rappresenta un vantaggio perché potrete decidere di frequentare qualsiasi indirizzo universitario preferite, da quelli prettamente scientifici a quelli umanistici o economici. Per il mondo del lavoro la situazione è leggermente diversa, perché ormai è difficile poter ottenere un posto di lavoro gratificante e sicuro senza le giuste qualifiche, c’è però qualche chance anche per coloro che non vogliono proseguire gli studi e preferiscono cercare una posizione lavorativa aperta.

Sbocchi universitari Liceo Scientifico: a quali facoltà iscriversi?

Come vi abbiamo anticipato, il liceo scientifico vi apre le strade a tutte le facoltà possibili. I cinque anni di studio matto e disperato vi sono serviti ad esser competenti in diversi ambiti, anche quelli apparentemente molto lontani dalle materie caratterizzanti il vostro liceo. Solitamente, queste sono le università scelte da chi ha frequentato il liceo scientifico:

  • medicina e chirurgia;
  • scienza e tecnologia (chimica, biologia, agraria, farmacia, professioni sanitarie);
  • matematica e fisica;
  • informatica;
  • ingegneria;
  • architettura.

Diploma liceo scientifico: opportunità lavorative e sbocchi professionali

Nella società odierna diventa sempre più difficile poter trovare lavoro senza aver preso una laurea o almeno frequentato dei corsi professionalizzanti. Chi è diplomato al liceo scientifico e non vuole continuare a studiare ha comunque qualche possibilità di sfruttare il diploma per trovare subito lavoro. Ecco gli sbocchi professionali più gettonati:

  • consulente o assunto come specialista informatico;
  • addetto al back-office;
  • tecnico manutentore;
  • addetto al laboratorio;
  • assistente in studio medico, architettonico, ingegneristico e nel campo della biologia.

(Credits Immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Dopo la Maturità Maturità