Condividi
Cosa fare dopo l’istituto tecnico Grafica e Comunicazione: sbocchi professionali e università
Condividi su

Cosa fare dopo l’istituto tecnico Grafica e Comunicazione: sbocchi professionali e università

Di Chiara Greco
pubblicato il 24 marzo

Diploma di grafica e comunicazione: cosa fare dopo l’istituto tecnico.

Cosa fare dopo l’istituto tecnico Grafica e Comunicazione: sbocchi professionali e università

Cosa fare dopo il diploma: tutti gli sbocchi per il tecnico grafica e comunicazione

Capire cosa fare dopo il diploma è molto difficile: questa scelta sarà molto importante perché darà forma al vostro futuro professionale. Dopo la maturità avete due prospettive: continuare a studiare iscrivendovi all’università, o a dei corsi professionalizzanti, oppure intraprendere la carriera professionale legata alla vostra qualifica. Per gli studenti diplomati all’istituto tecnico, indirizzo grafica e comunicazione, entrambe le strade sono valide e offrono grosse opportunità che vi spiegheremo in questo articolo.

cosa fare dopo maturità diploma grafica e comunicazione

Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione: università e possibili lavori

Quando si è in possesso del diploma, si apre un nuovo capitolo della propria vita che si divide in due strade: iniziare a lavorare cercando di sfruttare al meglio la propria qualifica o continuare a studiare approfondendo alcune materie affrontate nel corso della scuola superiore. Sicuramente chi si diploma al tecnico è pronto per affrontare il mondo del lavoro, ma nulla toglie che si possa decidere di proseguire con l’università.

Sbocchi universitari tecnico Grafica e Comunicazione: a quali facoltà iscriversi?

Anche se avete frequentato l’istituto tecnico ad indirizzo grafica e comunicazione e avete buone possibilità di trovare un lavoro anche solo con il diploma, scegliere la strada dell’università non è così strano o fuori dal comune. Ecco quali sono gli indirizzi più affini con le materie che avete studiato a scuola:

  • Scienze della comunicazione
  • Design della comunicazione
  • Design degli interni
  • Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione
  • Informatica
  • Marketing
  • Economia

Diploma istituto tecnico: possibili sbocchi professionali

Siete stanchi di studiare e non vedete l’ora di raggiungere un’indipendenza economica con il vostro lavoro? Grazie al diploma dell’istituto tecnico ad indirizzo grafica e comunicazione per voi si aprono diverse opportunità lavorative da sfruttare con astuzia. Ecco quali sono:

  • uffici pubblici e privati
  • agenzie pubblicitarie
  • amministrazione
  • marketing
  • editoria e publishing

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Dopo la Maturità Maturità