Versione greco Maturità 2018: 7 autori da ripassare

15 giugno 2018

Versione greco 2018 Liceo Classico: autori da studiare per la Maturità

La data della Seconda Prova di Maturità 2018 è ormai alle porte anche per gli studenti del Liceo Classico. Come comunicato dal Miur i classicisti affronteranno all'esame di Stato la versione di greco. Quale sarebbe stata la materia era abbastanza scontato, data la regola non scritta dell'alternanza, ma sull'autore della versione di greco 2018 non si hanno molte idee. Gli scrittori greci antichi che si studiano il quinto anno di Liceo Classico sono molti, come scegliere i nomi da sapere meglio? Per fortuna ci siamo noi di ScuolaZoo che in questo articolo vi segnaliamo 7 autori possibili della versione di greco 2018 che dovete ripassare per la Seconda Prova. La versione di greco di Maturità 2018 ti spaventa? Leggi la nostra guida alla traduzione per gli studenti del Liceo Classico e scopri tutti gli autori più amati dal Miur:

Autori versioni greco Maturità: 7 nomi da ripassare per la Seconda Prova 2018 del Liceo Classico

Guardando le versioni di greco degli anni passati, le scelte del Miur in quanto ad autori si sono limitate a pochi nomi. Nelle Maturità precedenti infatti sono usciti più volte gli stessi nomi e non abbiamo motivo di pensare che per la Seconda Prova 2018 del Liceo Classico questa tendenza verrà meno. Sulla base di queste informazioni vi segnaliamo 7 autori di greco da conoscere per la versione di Maturità 2018:
  • Platone: negli anni passati il Miur lo ha scelto diverse volte come autore della versione di greco di Maturità, ma la sua produzione è talmente ampia che potreste trovarlo anche alla Maturità 2018. Cosa ripassare di Platone per la Seconda Prova? Ve lo indichiamo noi in questo articolo: Versione di greco 2018: come tradurre Platone alla Maturità
  • Luciano: le versioni di greco delle Maturità precedenti scritte da questo autore non sono poche. Il suo nome non esce da qualche anno, ma il Miur potrebbe sorprendere gli studenti del Liceo Classico proprio alla Seconda Prova 2018. Per conoscere tutto su questo autore in vista della Maturità 2018 leggi: Versione di greco Maturità: cosa sapere se esce Luciano come autore
  • Aristotele: è un autore piuttosto apprezzato dagli studenti del Liceo Classico, molti infatti sperano di trovare il suo nome in fondo alla versione di greco 2018.
  • Isocrate: dopo la versione di greco di Maturità 2016 è uno degli autori più temuto dagli studenti. Sarà lui il nome tanto atteso di questa Seconda Prova?
  • Plutarco: è l'autore preferito del Miur che lo ha scelto per ben 7 versioni di greco degli anni passati. Tuttavia manca alla sessione ordinaria di Maturità da qualche anno e forse sarà proprio la Seconda Prova 2018 a segnare il suo ritorno.
  • Demostene: non è uno degli autori più noti, ma gli studenti del Liceo Classico lo studiano e potrebbero trovare una sua versione di greco alla Maturità 2018 dato che non esce da molti anni.
  • Epitteto: il Miur ha selezionato solo una versione di greco di cui è autore per l'esame di Maturità, ma potrebbe ripetersi proprio in occasione della Seconda Prova 2018.
(Crediti immagini: Pixabay)