#Maturità

Ansia da Maturità 2020: 9 modi per sconfiggerla

11 giugno 2020

Maturità 2020: come gestire l'ansia ed evitare di andare nel panico

Quanta ansia avete per questa Maturità? La situazione non è delle più semplici: abbiamo l'elaborato da consegnare, lo studio dell'ultimo minuto, mille programmi da terminare, la relazione sull'alternanza scuola-lavoro da ripassare... come non farsi prendere dal panico più totale? Ecco qualche consiglio super utile! Leggi anche:
Visualizza questo post su Instagram

Oggi la nostra Alice vi da dei consigli su come sconfiggere l'ansia da esame 😎 Voi ne avete degli altri? Scriveteceli nei commenti #maturità2020 #maturità

Un post condiviso da Il Maturando Disperato (@ilmaturandodisperato) in data:

Paura per la Maturità 2020: i consigli per superarla

1. Evitate gli uccelli del malaugurio, cioè tutte quelle persone che aggiungono ansia alla vostra, che si lamentano in continuazione o peggio che vi dicono: «Non ce la farai mai».
  2. Pensate positivo. Quando credete fermamente in una cosa, questa si avvera. Non sappiamo di chi è la citazione, ma credeteci. Pensare solamente «Non ce la farò mai, ho troppa roba da studiare», «Non so niente» vi fa perdere tempo e vi distrugge psicologicamente.
  3. No alla ricerca compulsiva di informazioni. Una volta che avete raccolto tutte le informazioni su come si svolge la Maturità, iniziate a prepararvi con l’aiuto dei prof ma non fate incetta di news ogni due secondi su casi di Covid, le sciagure del mondo etc.
  4. Fate attenzione a cosa mangiate. La pizza è soluzione a tutti i mali. Almeno provvisoriamente, ma poi ti si piazza sullo stomaco ed è finita. Ci sono cibi, però, che vi aiutano davvero molto a controllare l’ansia. Qualche esempio? Latte, frutta e verdura, pesce, tacchino, le mandorle. E anche il cioccolato… ma solo quello fondente.
  5. Sì alle distrazioni. Cazzeggiate con gli amici, suonate uno strumento, guardate una serie TV, fate yoga, datevi alla pesca della trota… insomma quello che vi piace e vi rilassa, mai guai a studiare 24h su 24h!
  6. Ci vuole la giusta playlist. La musica è un toccasana: createvi una playlist con musica che vi rilassa per le pause studio o per andare al letto prima dell’esame. E una con le canzoni che vi danno più energia da ascoltare prima di iniziare a studiare e la mattina dell’esame!
  7. Dormite. Dormire fa bene, dormire rilassa, dormire è patrimonio dell’Unesco.
  8. Studiate. In realtà il miglior rimedio contro l’ansia è prepararsi. Non hanno ancora inventato lo studio per osmosi, ma appena sarà brevettato, saremo i primi a informarvi.
  9. Trasformate l’ansia in adrenalina. L'ansia è naturale e può anche diventare un grande alleato se riusciamo a non farci sopraffare da questa. L'ansia infatti può trasformarsi in adrenalina e questa ci permetterà di affrontare 100, 1000 commissari interni... e invece, per fortuna, sono solo 6.
Se volete sapere come impostare lo studio in questi ultimi giorni, date qui un'occhiata: (Foto Credits: Pixabay e ScuolaZoo)