Condividi
8 modi per imparare a studiare: consigli ai maturandi
Condividi su

8 modi per imparare a studiare: consigli ai maturandi

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 31 marzo

Manca poco alla maturità 2016 ed è sicuramente importante imparare a studiare per non impazzire e arrivare preparati! Ecco quindi otto consigli dell’esperto Matteo Rampin!

8 modi per imparare a studiare: consigli ai maturandi

Manca poco alla maturità 2016 ed è il caso di recuperare tutto l’aiuto possibile per imparare a studiare e arrivare preparati senza impazzire sui libri! Ecco perché oggi vogliamo proporre ai maturandi dei consigli efficienti che arrivano direttamente dall’esperto Matteo Rampin, medico e psicoterapeuta.

Ecco 8 modi per imparare a studiare!

imparare a studiare con buon metodo

1) Prima di tutto è importante creare una metodo di studio e porsi un obiettivo!

2) Una volta fissato l’obiettivo, bisogna fissare un traguardo e non perderlo mai di vista!

3) Organizzazione è la parola chiave: è necessario, quindi, stabilire cosa, quando e come studiare.

4) Ogni distrazione va evitata: focalizzate l’attenzione solo sulla materia di studio eliminando tutti gli oggetti che possono distrarvi! 

5) Non rimandare: studiando oggi non si eviterà di arrivare a pochi giorni dalla maturità con l’acqua alla gola!

6) Sincerità: concentratevi per cercare di capire realmente cosa già sapete e su cosa invece siete impreparati, in questo modo potrete impiegare il tempo per colmare le vostre lacune!

7) Individua i momenti della giornata in cui il tuo rendimento è migliore e sfruttalo.

8) Impara qual è la tua resistenza, ossia dopo quanto tempo hai bisogno di una pausa e alterna i momenti di studio e quelli di riposo. La tecnica del pomodoro è un ottimo modo per studiare concentrati, senza alcuna distrazione e gestendo al meglio le proprie forze.

Volete arrivare sicuri all’esame di maturità 2016? Scoprite subito il vostro voto di maturità con il nostro fighissimo test!

Sei in difficoltà per la maturità? Dai un’occhiata alle nostre armi per copiare oppure rivolgiti alla nostra helpline maturità!!!

Redazione ScuolaZoo