Condividi
Metodo di studio: come studiare con la Piramide di Maslow
Condividi su

Metodo di studio: come studiare con la Piramide di Maslow

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 04 aprile

Come andare bene a scuola con la Piramide di Maslow: scopri la spiegazione e come ottenere la giusta motivazione per affrontare compiti e interrogazioni.

Metodo di studio: come studiare con la Piramide di Maslow

Metodo di studio per andare bene a scuola: la piramide di Maslow

Impegno e dedizione sono sicuramente alla base di tutte le cose nella vita. Così anche nello studio occorre avere ben in mente le priorità per capire come procedere e avere quel famoso “metodo di studio” che tutti ti dicono essere fondamentale fin dalle elementari. Se proprio non sai da che parte iniziare, la piramide di Maslow ci può aiutare in questo.
Partiamo da un presupposto: per raggiungere gli obiettivi occorre poter soddisfare alcuni requisiti. Vogliamo prendere il diploma di Maturità? Bene, mettiamoci in testa di dover passare tre esami scritti e uno orale.
Siete già nel panico? Sbagliato: occorre procedere per gradi!

Metodo di studio: come usare la piramide di Maslow

La Piramide di Maslow

Come funziona la piramide di Maslow per capire cosa ti serve

Questo è ciò che notò Maslow quando iniziò ad affermare che se si iniziavano a soddisfare i bisogni della piramide che egli stesso aveva costruito, partendo dalla base fino alla punta, era possibile poter superare qualsiasi prova scritta o orale. Se laatino o matematica vi spaventano non preoccupatevi, sarà possibile riuscire a passare tranquillamente soddisfacendo quanto indicato dalla piramide di Maslow:

  • Dobbiamo soddisfare i nostri bisogni fisiologici. Quindi, dormire, mangiare, bere e così via.
  • Poi si deve soddisfare quel sentimento di sicurezza che può aiutarci a superare determinate difficoltà
  • Sentirsi amati dalle persone che ci circondano, non portarci rancori dietro ad esempio. Sapere di avere l’amore di chi ci circonda sempre disponibile; che sia famiglia o compagni di vita.
  • La stima, non dobbiamo sentirci inferiori o maltrattati.
  • Bisogna arrivare a percepire il bisogno di AUTOREALIZZAZIONE (apice)

L’apice della piramide possiamo definirlo il Nirvana dei buddhisti, una situazione a cui si può arrivare soltanto se ci si muove entro questi binari. Il vostro professore di matematica rimarrà estasiato dalla vostra dimostrazione alla lavagna. L’autorealizzazione nella Piramide di Maslow è tutto ma la si può raggiungere soltanto dopo aver terminato tutti gli step precedenti.
La Piramide di Maslow, senza voglia è come nulla. Se vorrete avere una media dell’8,6 potrete tranquillamente iniziare a seguire i consigli che Maslow ci diede già negli anni ’50.

Ringraziamo Docsity per aver evidenziato l’importanza di soddisfare i propri bisogni per poter alzare la media scolastica nel medio-lungo termine, ma se hai un’urgenza e hai bisogno di un aiuto immediato per migliorare il tuo andamento scolastico ti regaliamo una lezione privata online con uno degli insegnanti di Docsity. Per avere maggiori informazioni o fare subito la tua prova gratuita clicca qui!
In bocca al lupo per la media ;-)

Redazione ScuolaZoo