Condividi
ARRIVATI I MESSAGGI DA DENTRO -CONFERMATO SVEVO!!
Condividi su

ARRIVATI I MESSAGGI DA DENTRO -CONFERMATO SVEVO!!

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 25 giugno
ARRIVATI I MESSAGGI DA DENTRO -CONFERMATO SVEVO!!

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA’ 2013

.

RAGAZZI VE L’ AVEVAMO DETTO CHE USCIVA ITALO SVEVO!!!

.

ScuolaZoo l’aveva annunciato il 5 giugno venti giorni fa!

 

prima prova

.

.

.

.


RIMANETE IN AGGIORNAMENTO DIRETTO CON NOI!


S.R

copiare

 

La traccia sull’analisi del testo letterario:

Svevo e l’inettitudine dell’uomo contemporaneo

“Zeno Cosini è un uomo mancato, un abulico che, attraverso la confessione, tenta invano di comprendere se stesso e di liberarsi dal suo torpore e dalla sua inerzia spirituale. Questa confessione approda al riconoscimento dell’imprevedibilità di ogni esperienza umana e dell’impossibilità di dare una sistemazione logica compiuta al nostro oscuro e complesso modo di agire. Da qui lo scoraggiato e rassegnato guardarsi vivere del protagonista e la sua sterile saggezza, che consiste in una lucida e spietata consapevolezza della propria malattia, accompagnata dalla totale sfiducia di poterla in qualche modo superare”

Giustificare la suddetta affermazione alla luce della vita dell’autore e della sua esperienza formativa. Addurre esempi e confronti con autori contemporanei.


La traccia del tema di attualità sul fenomeno dei social network:

“Internet ed i social Network. Alla luce della recente evoluzione dei social network a livello mondiale, ripercorrere l’evoluzione sociologica dei sistemi di comunicazione di massa. Porre l’accento sul cambiamento formale e sostanziale nei rapporti interpersonali: il concetto di privacy mantiene il suo significato originale. E’ richiesto l’apporto di esempi concreti”.


Ed ecco la traccia sulla caduta del muro di Berlino:

“Con la legge n 61 del 15 aprile 2005 il 9 novembre è stato dichiarato giorno di liberta quale riccorenza dell’abbattimento del muro di Berlino evento simbolo per la liberazione di paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tutt’ora soggette al totslismo. a vent’anni dalla caduta del muro di berlino il candidato rifletta sul valore simbolico ed esprima la propria opinione sul significato di libertà”

 

 

Scritto da La Francy

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità