Condividi
Come scrivere un articolo di giornale durante la prima prova
Condividi su

Come scrivere un articolo di giornale durante la prima prova

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 09 aprile

Come fare un articolo di giornale è una delle cose più importanti per quanto riguarda la prima prova della maturità, ecco quindi una guida su come farlo al meglio!

Come scrivere un articolo di giornale durante la prima prova

La maturità 2016 è sempre più vicina e, come sempre accade, tutti gli studenti sono sempre più in ansia per quanto riguarda le varie prove che dovranno sostenere. Tra quelle reputate meno pericolose c’è sicuramente la prima prova, per gli amici “il tema”, che però non è così semplice come sembra, poiché è difficile prendere voti molto bassi ma al contempo non è per niente facile riuscire a conquistare un voto alto. Per cercar di prendere un bel 15 in questa prima prova noi di ScuolaZoo siamo pronti ad aiutarvi con un utile guida su come scrivere un articolo di giornale, ossia su come svolgere la tipologia B delle tracce della prima prova.

Cos’è l’articolo di giornale?

Per sapere come scrivere un articolo di giornale vi serve sapere com’è fatto e questo immaginiamo lo sappiate tutti, al massimo per una ripassatina prendete il quotidiano di vostro padre e leggete qualche pagina, ma ciò che vi serve veramente sapere prima d’iniziare a scriverlo durante la prima prova è di che cosa dovrà trattare. Durante questa prova della maturità avrete la possibilità di scegliere tra quattro tracce diverse: una di ambito artistico letterario, una socio-economico, una storico-politico e infine una tecnico-scientifico. Ognuna di queste tracce sarà correlata da alcuni testi e documenti da cui poter prendere spunto, quindi una volta scelto l’argomento la prima cosa da fare è leggere con attenzione la consegna ed il materiale che è stato fornito. Questo è un ottimo primo passo per capire come scrivere un articolo di giornale.

Come iniziare

Una appreso questo primo passo su come scrivere un articolo di giornale, è (quasi) arrivato il momento d’iniziare a scrivere! La prima cosa da fare è selezionare le informazioni più importanti e inserirle in una piccola lista, successivamente dovete creare uno schema di come sarà strutturato il vostro articolo, mettendo bene in ordine le sezioni di quest’ultimo e gli argomenti che tratterete. Questo vi permetterà di non perdervi durante la stesura del testo, che potrete anche già “programmare” scegliendo il preciso numero di righe o parole che utilizzerete per ogni argomento e la successione logica del pezzo.

Com’è strutturato un articolo di giornale?

La prima cosa che dovrete creare sono il titolo, l’occhiello (la frase che normalmente è situata sopra il titolo e che contiene una estrema sintesi dell’articolo) e volendo anche un sommario. Dovete anche indicare chi saranno i fruitori di questo articolo, quindi specificare su quale testata verrà pubblicato. In base a ciò che avrete scelto dovete scegliere un linguaggio ed uno stile adatto al pubblico a cui è indirizzato il vostro pezzo. Ricordatevi che l’articolo non deve superare le 4/5 colonne di metà foglio protocollo, se le supererete il vostro elaberato risulterà eccessivamente prolisso e vorrà dire che non avete appreso al meglio le regole per capire come scrivere un articolo di giornale!

La cosa più importante, da rispettare assolutamente senza se e senza ma, resta comunque la regola delle cinque W, ossia: What: di quale argomento parlate? Who: di chi si sta parlando? When: qual è il momento o il contesto storico? Where: di quale luogo state parlando? Dov’è ambientata la vicenda? Why: perché è successo ciò di cui state parlando?

Come scrivere un articolo di giornale

Ora che avete letto tutti i precedenti consigli siete quasi pronti per cimentarvi nella prima prova, ma ridordatevi una cosa molto importante, ossia una delle cose fondamentali dell’articolo di giornale: la precisione. Non dovete scrivere tutto ciò che vi viene in mente senza soluzione di continuità, è giusto scrivere di getto ma dovete correggere tutto con accuratezza per fare in modo che tutto il testo risulti coerente e ben strutturato. Fate sempre attenzione alle fonti, stando attenti che siano affidabili in tutto ciò che trattano.

Cosa evitare di scrivere

Adesso avete capito come scrivere un articolo di giornale, sapete cosa invece NON dovete scrivere all’interno di un articolo di giornale? Una delle principali cose a cui dovete stare attenti è il fatto di non scrivere in modo troppo complicato o forbito, questo a meno che non stiate scrivendo un articolo sulla teleologia kantiana per un giornale di filosofia. Non inserite dicerie o notizie poco affidabili, se volete farlo specificate la loro scarsa attendibilità. Cercate sempre di distinguere con precisione i riferimenti delle vostre fonti e le vostre opinioni. Quest’ultime non devono assolutamente essere scritte in prima persona. Frasi come «Io penso che» sono un pugno nello stomaco, fidatevi. Resta un ultimo, fondamentale consiglio:

RILEGGETE IL SAGGIO ALMENO TRE VOLTE.

Come scrivere un articolo di giornale

Nonostante abbiate capito come scrivere un articolo di giornale avete invece deciso di optare per il saggio breve? Leggete allora il nostro articolo Come fare un saggio breve durante la prima prova!

Per rimanere aggiornato su tutte le novità legate alla maturità 2016, entra nel nostro gruppo su Facebook, siamo già 7000 maturandi.

Sei in difficoltà per la maturità? Dai un’occhiata alle nostre armi per copiare oppure rivolgiti alla nostra helpline maturità!!!

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità