Condividi
Expo: fiera a cui partecipare o tema da preparare per l’esame?
Condividi su

Expo: fiera a cui partecipare o tema da preparare per l’esame?

Di Serena Buccoliero
pubblicato il 12 maggio

La forza più grande di Expo è quella di far parlare di sé. E se ne si parlasse anche nella prima prova di italiano alla maturità?

Expo: fiera a cui partecipare o tema da preparare per l’esame?

 

mappa

Quest’anno Milano ospita per la seconda volta nella sua storia l’Expo, l’Esposizione Universale, che terminerà il 31 ottobre. La prima risale al 1906 e dopo quasi un secolo i 20 milioni di visitatori previsti non aspettano altro se non vedere come realmente l’Italia è cambiata negli anni. Il tema è “ Nutrire il pianeta. Energia per la vita”; esso rappresenta un’ottima opportunità per dare alla cucina italiana la visibilità che merita, considerando che, insieme al patrimonio artistico e culturale, è una delle nostre più grandi ricchezze.

All’Expo partecipano più di 140 Nazioni di tutto il mondo, è anche presente un grande numero di organizzazioni internazionali e compagnie. I padiglioni che hanno incantato gli spettatori durante l’inaugurazione del 1 Maggio, sono eco-sostenibili, riciclabili e smontabili e rappresentano simbolicamente il territorio d’origine. Sono presenti anche aree tematiche come “Children Park” e “Biodiversity Park”.

L’Esposizione Universale sarà anche sede di vari eventi come lo spettacolo del Cirque du Soleil, ALLAVITA!, e delle quotidiane attrazioni di ogni Padiglione.

Non si possono trascurare le recenti proteste “No Expo”, da una parte le manifestazioni pacifiche, dall’altra le violente azioni dei Black Block il giorno dell’inaugurazione.

Sei un maturando? Ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016

Serena Buccoliero
Un uragano in un metro e mezzo, spesso (e sfortunatamente) inarrestabile. La voglia di vivere è il mio pane quotidiano, la letteratura e la biblioteca sono la mia religione e il mio luogo di culto. Scrivere è il mio modo di respirare. Sono un uragano che si alimenta di sogni e grandi speranze, che guarda il mondo con gli occhi di chi non ne avrà mai abbastanza, ma che trova pace solo davanti a una tastiera.
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità