Condividi
Le tracce più quotate per il tema di italiano (prima prova della maturità)
Condividi su

Le tracce più quotate per il tema di italiano (prima prova della maturità)

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 06 giugno
Le tracce più quotate per il tema di italiano (prima prova della maturità)

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA’ 2013

Ancora Dante o salterà fuori Quasimodo, che 50 anni fa riceveva il Nobel?

Quattro studenti su dieci (dai sondaggi scuolazoo) giurano sui 60 anni della Dichiarazione sui Diritti Umani; tre studenti e mezzo (perché il quarto non è convinto del tutto) si aspettano Youtube, Facebook e il dilemma della rete: libertà o tirannia.

o

Il tema di italiano è come il biglietto da visita.

Lo studente si gioca l’immagine (e la sostanza). «Fai bene il tema e sei già a metà dell’esame», dicevano i professori di due o tre riforme fa. Già, ma che titoli avrà scelto la ministra Mariastella Gelmini?

maturità_analisi_del_testo

o

La curiosità è tanta, e l’agitazione pure. C’è tutto lo scibile umano, tutta l’attualità del secolo in corso, tutte le tematiche bio-etiche, ma si va per esclusione, partendo dagli anniversari e dai «già uscito» sulla ruota dell’esame. Per l’analisi del testo, gli studenti temono ancora Dante, magari dal Paradiso. Ma piazzati sono pure i soliti noti: Ungaretti, Svevo, Moravia, Calvino, Pirandello, Pavese, Eco.

o

o

o

o

Meglio spostarsi sul tema di attualità,

  • dove si punta molto sulla crisi economica e relativo paragone con quella del 1929 (come voce correlata, anche il cambiamento dei consumi).

omaturità_bart

  • Può fare una bella mossa, il ministro dell’istruzione, invitando gli alunni a parlare proprio di scuola e di educazione al vivere civile: riforma dei licei e lotta contro il bullismo, integrazione e contestazioni.
  • Gettonato è pure Barack Obama, con il contorno di problematiche legate ai diritti umani (a più di mezzo secolo dalla Dichiarazione) o al lacerante tema del razzismo.

o

  • Potrà mai il ministero dimenticare la nuova ossessione/adorazione per i social network: Youtube, Facebook & Company, tutti in rete appassionatamente.

maturità_scuolazoo

Scritto da La Francy

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità