#Maturità

Maturità 2010: Le tracce della Prima Prova

15 marzo 2010

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA' 2013

Siamo solamente a marzo ma noi di Scuolazoo vi diamo già le prime indiscrezioni sulle possibili tracce che potranno essere in prima prova per la maturità 2010. In quest'anno cadono molte ricorrenze e molti anniversari, dobbiamo solo vedere quali sono più importanti e quali lo sono meno per essere inseriti come prima prova alla maturità. Proviamo a stilare una classifica delle possibili tracce di prima prova di maturità riguardante avvenimenti, anniversari, fatti di cronaca.
  1. Nel 1990 Mikhail Gorbaciov riceve il Premio Nobel per la pace per aver portato a termine con successo la conclusione della Guerra fredda. Tema storico su quel periodo quindi ?!!!
  2. Ricorre il 110°anniversario della morte di  Friedrich Nietzsche, non un filosofo da niente ma un grandissimo tra i grandissimi...potrebbero chiedervi qualcosa sulle sue opere quindi occhio a Nietzsche.
  3. 100°anniversario della nascita di Madre Teresa di Calcutta, una come lei in questo periodo difficile di crisi e di guerre ci farebbe comodo davvero!!
  4. La Terra continua a tremare e a portare morte e distruzione, prima l'Abruzzo ora Haiti. Come reagisce la popolazione colpita da queste catastrofi?Le Nazioni potenti fanno qualcosa per aiutare le popolazioni disastrate o se ne fregano?
  5. Sono ormai sempre più frequenti gli scontri tra le diverse etnie che popolano le stesse zone e gli stessi paesi. Quali sono i motivi che scatenano questi scontri?quali le possibili soluzioni delle tracce di maturità 2010? L'integrazione è un problema che si può risolvere?
  6. 150° anniversario della spedizione dei Mille per unificare l'Italia. Quali erano i sentimenti che hanno spinto questi uomini a unificare un Paese fortemente diviso da tradizioni, lingua e talvolta cultura? Quanto è cambiata l'Italia da quel momento?
  7. I Paesi ricchi continuano a diventare sempre più ricchi mentre i paesi del terzo mondo continuano a impoverirsi. Quali potrebbero essere i rimedi per questo dislivello pauroso?
  8. Eugenio Montale è da parecchio tempo che non esce in prima prova (quasi 10 anni!?)
  9. L'energia nucleare è una fonte energetica da valutare attentamente, in relazione anche al fatto che il petrolio sta diminuendo. Analizzate gli aspetti positivi e gli aspetti negativi di questo tipo di energia
  10. L'eutanasia (dal greco buona morte) è il procurare intenzionalmente e nel suo interesse la morte di un individuo la cui qualità della vita sia permanentemente compromessa da una malattia, menomazione o condizione psichica. Il Caso Englaro in Italia ha fatto scalpore spaccando la Nazione in due. Dai una tua opinione sull'eutanasia con particolare riguardo alla bioetica e all'accanimento terapeutico.
  11. P.S: Nel 2008 Montale uscì in prima prova con "Ricordo il tuo sorriso", ma in quell'anno ci furono molti problemi con il testo e con domande ambigue che facevano riferimento ad una donna mentre il testo è dedicato ad un amico di Montale. La possibilità che una di queste tracce esca come prima prova di maturità è molto elevata ragazzi, cercate di ripassare questi argomenti e scaricate le nostre tesine che affrontano questi argomenti. In bocca al lupo!!! 60 e un calcio in culo bart_scuola

Scritto da La Francy