Condividi
Perché la prima prova ci spaventa così tanto?
Condividi su

Perché la prima prova ci spaventa così tanto?

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 11 giugno
Perché la prima prova ci spaventa così tanto?

A una settimana dalla prima prova, proviamo a capire qualcosa in più del perché così tanti studenti entrano in crisi e soffrono di attacchi d’ansia.

Uno studio del 2012 ha dimostrato che proprio nelle prime settimane di giugno il numero di ragazzi tra i 17 e i 20 anni costretti ad assumere tranquillanti, per di più blandi, per riuscire a dormire o continuare a studiare, è aumentato vertiginosamente.

Calma e sangue freddo, direbbe Dirisio!

 

[wp_ad_camp_1]

 

Non c’è nessun motivo per essere preoccupati o esageratamente agitati.

Ecco i 4 perchè:

 

  1. Innanzitutto perché in cinque anni avrete fatto centinaia di compiti in classe, e nell’ultimo anno sicuramente decine di simulazioni della prima prova! E di sicuro una sufficienza almeno l’avrete presa ogni tanto!
  2. In secondo luogo: sarete sempre in compagnia della vostra classe e, seppur ci saranno molti più professori, qualcuno sarà pure interno per cui dovreste conoscerlo alla perfezione.
  3. Avete 6 ore di tempo! Cavolo, ci sono state guerre durate meno di sei ore! In tutto quel tempo potreste scrivere un’enciclopedia intera: di solito per i compiti in classe avevate 2 o 3 al massimo, no? Per di più in sei ore, se proprio non riuscite a buttar giù mezza parola, troverete un’anima mia che vi suggerirà un paio di frasi!E’ matematico!
  4. Per finire: l’ansia maturata per tutti gli esami nel complesso, va inevitabilmente ad accumularsi e scaricarsi durante la prima prova, per quanto magari potrebbe essere considerata la meno problematica! Già il giorno della seconda prova vi sentirete più rilassati, perché è come se andaste ad affrontare un mostro che già avete conosciuto! Fidatevi di noi!

 

Quindi un bel respiro, e torna a studiare, senza troppi pensieri!

ogni tanto alla sera, bevi una camomilla prima di andare a letto, e ti farai una bella dormita ristoratrice:

KEEP CALM AND TAKE UNA BELLA CAMOMILLA! :-)

Scritto da La Francy

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità