Perché la prima prova ci spaventa così tanto?

11 giugno 2013
A una settimana dalla prima prova, proviamo a capire qualcosa in più del perché così tanti studenti entrano in crisi e soffrono di attacchi d'ansia. Uno studio del 2012 ha dimostrato che proprio nelle prime settimane di giugno il numero di ragazzi tra i 17 e i 20 anni costretti ad assumere tranquillanti, per di più blandi, per riuscire a dormire o continuare a studiare, è aumentato vertiginosamente. Calma e sangue freddo, direbbe Dirisio!   [wp_ad_camp_1]   Non c'è nessun motivo per essere preoccupati o esageratamente agitati. Ecco i 4 perchè:
  1. Innanzitutto perché in cinque anni avrete fatto centinaia di compiti in classe, e nell'ultimo anno sicuramente decine di simulazioni della prima prova! E di sicuro una sufficienza almeno l'avrete presa ogni tanto!
  2. In secondo luogo: sarete sempre in compagnia della vostra classe e, seppur ci saranno molti più professori, qualcuno sarà pure interno per cui dovreste conoscerlo alla perfezione.
  3. Avete 6 ore di tempo! Cavolo, ci sono state guerre durate meno di sei ore! In tutto quel tempo potreste scrivere un'enciclopedia intera: di solito per i compiti in classe avevate 2 o 3 al massimo, no? Per di più in sei ore, se proprio non riuscite a buttar giù mezza parola, troverete un'anima mia che vi suggerirà un paio di frasi!E' matematico!
  4. Per finire: l'ansia maturata per tutti gli esami nel complesso, va inevitabilmente ad accumularsi e scaricarsi durante la prima prova, per quanto magari potrebbe essere considerata la meno problematica! Già il giorno della seconda prova vi sentirete più rilassati, perché è come se andaste ad affrontare un mostro che già avete conosciuto! Fidatevi di noi!
  Quindi un bel respiro, e torna a studiare, senza troppi pensieri! ogni tanto alla sera, bevi una camomilla prima di andare a letto, e ti farai una bella dormita ristoratrice: KEEP CALM AND TAKE UNA BELLA CAMOMILLA! :-)

Scritto da La Francy