Condividi
Possibili tracce di prima prova maturità 2013
Condividi su

Possibili tracce di prima prova maturità 2013

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 17 maggio
Possibili tracce di prima prova maturità 2013

prima prova maturità 2013 ScuolaZooContinuiamo a parlare della prima prova di maturità che si svolgerà il 19 giugno.  Nella vostra classe avete già cominciato a fare il toto- tracce? Quali saranno i possibili temi?

Vogliamo giocare con voi e controllare un po gli avvenimenti storici di quest’anno, le ricorrenze e quant’altro.

Il fatto più importante dell’anno è stato  senza dubbio quello delle dimissioni di Papa Ratzinger con la relativa elezione di papa Francesco. Probabile collegamento con Celestino V, citato da Dante nella Divina Commedia, ” che fece per viltade il gran rifiuto”.

.
In ambito scientifico il MIUR potrebbe collegare la morte di Rita Levi Montalcini con l’importanza della scienza ai giorni nostri, sul rapporto tra etica e scienza, o sulle donne importanti nella storia della scienza.

.

In ambito storico-politico potremmo trovare qualcosa inerente alle stragi mafiose con le autobombe l’arresto di Totò Riina e la morte proprio in questi giorni di Agnese, vedova di Paolo Borsellino.

.

Per quanto riguarda la tipologia A e quindi l’analisi di testo, i nomi che si fanno sono sempre quelli: Pascoli e D’Annunzio, uno grande rappresentante del Decadentismo italiano che supera il Positivismo con le sue tendenze spiritualistiche e idealistiche, morto 101 anni fa e l’altro per il semplice fatto che manca da troppo tempo alla maturità (dal 2001).

Scritto da La Francy

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità