Condividi
Prima prova di maturità 2014: Cosa mi devo aspettare il 18 giugno?
Condividi su

Prima prova di maturità 2014: Cosa mi devo aspettare il 18 giugno?

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 14 ottobre
Prima prova di maturità 2014: Cosa mi devo aspettare il 18 giugno?

Tutti noi sappiamo perfettamente che durante il 18 giugno comincerà la maturità. Sappiamo inoltre che la prima prova consiste nello sviluppo di un tema da noi scelto oppure l’analisi di un testo. Tutto qui? Non abbiamo altre informazioni per poterci preparare e cominciare nel migliore dei modi la maturità? Ma certo che si, ci sono un sacco di cose che forse ancora non tutti voi sapete.

-Il 18 giugno verso le 8.30 avrete di fronte a voi 4 tipologie di prova scritta: Analisi e commento di un testo letterario o non letterario, Saggio breve o articolo di giornale, Tema storico e Tema di ordine generale, per un totale di 7 tracce disponibili

prima prova maturità 2014 ScuolaZoo

– Che differenza c’è tra articolo di giornale e saggio breve? Il saggio è uno scritto critico di misura limitata in cui lo studente dovrà dimostrare abilità di selezione e di organizzazione del materiale proposto ed arricchirlo delle proprie conoscenze ed esperienze di studio. Ricordati di mettere titolo alla trattazione, la destinazione editoriale e che si rispetti lo spazio previsto (4-5 colonne). Per quanto riguarda l’articolo di giornale, si può utilizzare un linguaggio un po più elastico (sempre comunque rispettando il rigore dell’argomento. Nell’articolo bisognerà ideare un titolo, un occhiello ed un sommario, un “cappello” ed una struttura in cui sviluppare l’argomento seguendo un ordine logico e cronologico. Anche qui va indicato il tipo di giornale sul quale l’articolo andrebbe pubblicato.

Il tema storico è indicato per tutti quelli studenti che hanno un bagaglio culturale importante inerente quella traccia. Bisogna essere chiari e precisi con date e avvenimenti storici, non si può fantasticare e inventare nulla. Per il tema storico non serve indicare il giornale di riferimento.

Maturità 2014 prima prova consigli ScuolaZoo

Il tema ad ordine generale è l’ultima speranza, l’ancora di salvezza di migliaia di maturandi. Serve per non far andare gli studenti nel panico in quanto l’argomento è di stretta attualità e, a meno che voi non abbiate vissuto gli ultimi mesi su Marte dovreste conoscere l’argomento.

– Il tema lo correggerà  la commissione di maturità  e non solo il prof d’italiano, o, secondo i POSSIBILI CAMBIAMENTI DELLA MATURITA’ 2014 una commissione nazionale. Quindi se durante l’anno siete entrati un po in conflitto con qualche prof interno non temete, non vi correggerà la prova da solo e quindi non si accanirà contro di voi!

ScuolaZoo prima prova maturità 2014

Scritto da La Francy

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità