#Maturità

Prima prova maturità 2013: Il saggio breve

9 aprile 2013
Questo articolo nasce dagli infiniti commenti sulla prima prova che chiedevano chiarimenti sul saggio breve. Che cos'è?cosa devo sapere?ma se faccio il saggio breve posso prendere più punti rispetto al tema di ordine generale? . La forma saggistica ha come destinatario ideale un pubblico che ha un particolare interesse per la disciplina trattata e possiede già notevoli conoscenze sull'argomento in questione. Per questo molto spesso si dovrà utilizzare un linguaggio ed uno stile più formale (come dei giornalisti che devono comunicare con un pubblico estraneo!) Se sceglierete di scrivere un saggio breve in prima prova di maturità sarà utile seguire questi consigli: .
  • Vi verranno dati degli articoli di giornale di giornalisti più o meno famosi: Il vostro compito sarà cercare di collegare questi articoli tra di loro con farina del vostro sacco
  • Trovare i concetti principali dei vari spezzoni di articolo, citando sempre la fonte!
  • Ricordiamoci la suddivisione in paragrafi (magari ad ogni paragrafo associamo un mini titolo)
  • Correggere il saggio, individuare per quale testata giornalistica può andare bene (se è un fatto di cronaca per il corriere della sera, Focus se è un articolo scientifico...) e trovare un buon titolo!
L'importante è che la vostra esposizione sia chiara, magari con esempi e citazioni. . P.S: Il saggio breve non vi garantisce più punti rispetto al tema di ordine generale. Per maggiori chiarimenti qui sotto troverai un esempio di saggio breve! Esempio di tipologia B-Saggio scientifico .

Per sapere le ultime news di prima prova

CLICCA QUI!!

Chi ben comincia è a metà dell'opera, quindi partire con un buon tema vi spianerà la strada per la conquista della maturità!

Ma la maturità non finisce con l'orale...dopo le fatiche di un anno trascorso sui libri, tra interrogazioni e verifiche, vi aspettiamo tutti quanti in vacanza con noi. Dove? Questo lo devi decidere tu!  

Scritto da La Francy

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo