#Maturità

Temi maturità: 3 modi per non arrivare impreparati

24 novembre 2015

Ormai è arrivato il momento: i professori iniziano a programmare le prime simulazioni delle prove di maturità. Cosa troviamo all'ordine del giorno? Temi maturità.

Questo è il primo vero ostacolo che dovremo affrontare nel corso dell'esame di stato e non possiamo assolutamente permetterci di prendere un punteggio troppo basso, anche perché si sa, chi comincia è a metà dell'opera.

Ecco 3 modi per non arrivare impreparati

alla prima prova di maturità!

1.CONOSCI IL TUO NEMICO

Non c'è cosa migliore che conoscere alla perfezione le tipologie di temi maturità che ci verranno sottoposti dai professori durante le simulazioni (e in seguito durante l'esame scritto).

In caso di dubbi, ecco tutto quello che dovete sapere sui temi che potreste trovarvi di fronte durante la prima prova!

2. SFRUTTA AL MEGLIO LE TUE CAPACITÀ E ATTITUDINI

Analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e d'attualità... In quale di questi tipi di temi maturità siete più ferrati? Cercate di capire se avete una passione smodata per la letteratura e i suoi autori, se avete uno stile da veri giornalisti, se non potete fare a meno di guardare documentari di storia o di leggere giornali di attualità. Con poche e semplici domande sarete in grado di comprendere in quale campo eccellete e la scelta non sembrerà più così difficile!

3. SCRIVERE, SCRIVERE, SCRIVERE

Da questo non si scampa! Il modo migliore per una buona riuscita durante la prima prova è quello di esercitarsi nella scrittura fin da ora. Avere uno stile impeccabile grammaticalmente e sintatticamente può garantirvi una buona valutazione da parte dei professori sempre che non andiate fuori tema. Proprio per questo dovete orientare la vostra scelta verso una delle tracce che più pensate di conoscere.

Sei un maturando? Ecco tutto quello che devi sapere sulla MATURITÀ 2016