Tipologia A: Eugenio Montale "Ammazzare il tempo"

20 giugno 2012

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA' 2013

SOLUZIONE TRACCIA SVOLTA PRIMA PROVA MATURITA' 2012

.

- "Eugenio Montale, Ammazzare il tempo (da Auto da Fé. Cronache in due tempi. Il Saggiatore, Milano 1966)" Il problema più grave del nostro tempo non è tra quelli che si vedono denunziati a carattere di scatola nelle prime pagine dei giornali; e non ha nulla in comune, per esempio, con il futuro status di Berlino o con l'eventualità di una guerra atomica distruggitrice di una metà del mondo. Problemi simili sono d'ordine storico e prima o poi giungono a una soluzione, sia pure con risultati spaventosi. Nessuna guerra impedirà l'umanità futura di vantare ulteriori magnifiche sorti nel quadro di una sempre più perfetta ed ecumenica civiltà industriale. Un mondo semi distrutto che risorgesse domani dalle ceneri, in pochi decenni assumerebbe un volto non troppo diverso dal nostro mondo d'oggi. Anzi, virgola oggi è lo spirito di conservazione che rallenta il progresso. . Qual'ora non ci fosse più nulla da conservare il progresso tecnico si farebbe molto più veloce. Anche l'uccisione su larga scala di uomini e di cose può rappresentare, a lunga scadenza, un buon investimento del capitale umano. Fin qui si resta nella storia. Ma c'è un'uccisione, quella del tempo, che non sembra possa dare frutto. Ammazzare il tempo è il problema sempre più preoccupante che si presenta all'uomo d'oggi di domani. . Non penso all'automazione, che ridurrà sempre più le ore dedicate al lavoro. Può darsi che quando la settimana lavorativa sarà scesa da cinque a quattro o a tre si finisca per dare il bando alle macchine attualmente impiegate per sostituire l'uomo. Può darsi che allora si inventino nuovi tipi di lavoro inutile per non lasciare sul lastrico milioni o miliardi di disoccupati; ma si tratterà pur sempre di un lavoro che lascerà un ampio margine di ore libere, di ore in cui non si potrà eludere lo spettro del tempo. Perchè si lavora? Certo per produrre cose e servizi utili alla società umana, ma anche e sopratutto, per accrescere i bisogni dell'uomo, cioè per ridurre al minimo le ore in cui è più facile che si presenti a noi questo odiato fantasma del tempo. Accrescendo i bisogni inutili si tiene l'uomo occupato anche quando egli suppone di essere libero. . "Passare il tempo dinanzi al video o assistendo a una partita di calcio non è veramente un ozio, è uno svago, ossia un modo di divagare dal pericoloso mostro, di allontanarsene. Ammazzare il tempo non si può senza riempirlo di occupazioni che colmino quel vuoto e poiché pochi sono gli uomini capaci di guardare con fermo ciglio in quel vuoto, ecco la necessità sociale di fare qualcosa, anche se questo qualcosa serve appena ad anestetizzare la vaga apprensione che quel vuoto si ripresenti in noi. . 1. Comprensione del testo: riassumi testi e argomenti principali del testo . . 2. Analisi del testo: 2.1 - Quali sono i problemi risolvibili secondo Montale? . 2.2 - Spiega il significato che Montale attribuisce all'espressione "Ammazzare il tempo" . 2.3 - Perché si accrescono i "bisogni inutili" e si inventeranno "nuovi tipi di lavoro inutile"? . 2.4 - Noti nel testo la presenza dell'ironia? Argomenta la tua risposta. . 2.5 - Esponi le tue osservazioni in un commento personale di sufficiente ampiezza .Purtroppo in questo caso il commento è prettamente personale e quindi spetta a voi la risposta del quesito 2.5 . 3. Interpretazione complessiva ed approfondimenti: sulla base dell'analisi condotta , ricerca la visione del mondo espressa nel testo e approfondisci la ricerca con opportuni collegamenti ad altri testi di Montale. Alternativamente, soffermati sul grado di attualità / inattualità dei ragionamenti di Montale sul lavoro e sul tempo.

Scritto da La Francy