Condividi
Totoesame maturità 2013: Chi uscirà in prima prova?
Condividi su

Totoesame maturità 2013: Chi uscirà in prima prova?

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 27 maggio
Totoesame maturità 2013: Chi uscirà in prima prova?

ScuolaZoo prima prova maturita 2013Ragazzi lo so che queste cose vi mettono l’ansia di prima prova ma dobbiamo farlo: La maturità è alle porte e far finta di nulla non aiuta. Il 19 giugno è proprio dietro l’angolo quindi è meglio cominciare a portarci avanti con la prima prova e il toto-esame.

Il toto-traccia non è una scienza esatta e non vi garantisce al 100% l’uscita di un autore piuttosto che di un altro (un po come la cartomanzia), diffidate quindi da chi vi dice di avere un cugino in Australia che ha già fatto l’esame di maturità (le prove sono completamente diverse) o il bulletto che dice di avere alte conoscenze al Ministero dell’Istruzione.

.

Quindi che si può fare? Si può semplicemente andare a controllare le ricorrenze storiche, gli anniversari o i fatti d’attualità particolarmente importanti da poter essere sviluppati in un tema di maturità.

.

Noi per l’analisi di testo (Tipologia A) continuiamo a puntare il dito su due grandi autori del Novecento ossia Gabriele D’Annunzio e Umberto Saba. Il primo perchè manca dalla maturità addirittura dal 2001, il secondo semplicemente per l’anniversario della sua nascita (9 marzo 1883).

.

Per quanto riguarda invece il saggio breve in ambito socio-economico ci viene da pensare che un tema di prima prova sulla crisi non sia proprio da scartare. In ambito scientifico- tecnologico attenzione all’anniversario di Internet: Quest’anno il Web compie 30 anni e potrebbe festeggiare l’avvenimento finendo come argomento di prima prova di maturità 2013.

.

Parlando del tema di ambito storico politico continuiamo a mettere in evidenza il tema della donna con la sua emancipazione, le violenze subite nel corso di questi anni, insomma un tema che tratti della condizione della donna.

.

Andando a parlare dei temi d’attualità  prende sempre più corpo il tema sul volontariato, sulle bioetica e, con l’affermarsi di Facebook il tema sulla Privacy può sorprendere tutti ed essere una traccia da sviluppare in prima prova.

Volontariato

Privacy

Bioetica

Eutanasia

Immigrazione

Questo è quanto, la maturità è alle porte e noi ci stiamo preparando nel migliore dei modi. Hai un Iphone o un cellulare con sistema operativo Android? A breve uscirà la nostra applicazione dedicata alla maturità che vi aiuterà nella fase di avvicinamento agli scritti con consigli, suggerimenti e metodi per combattere l’ansia e prepararvi al meglio!

orologio bigliettino

Scritto da La Francy

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità