#Maturità

Maturità 2020, da Kobe Bryant a Serena Williams: tracce svolte sui miti dello sport

27 gennaio 2020

Tracce Maturità 2020: temi svolti e suggerimenti sullo sport e i miti

Manca sempre meno alla Maturità 2020 e questo è il momento per iniziare a preparare il materiale utile per le prove scritte e l'orale di maturità. Come ben sappiamo, le tracce di Prima Prova 2020 non si conoscono fino alla data dello scritto, ma possiamo iniziare a fare mente locale di quelli che sono gli argomenti più attuali e più in voga del momento per capire su cosa potrebbero essere le tracce scelte dalla Ministra della Scuola Azzolina. Il tema sullo sport è un evergreen, esce praticamente ogni anno, quindi proviamo a vedere cosa scrivere se dovesse uscire la traccia sul mito dell'NBA, Kobe Bryant, e sugli altri miti dello sport. [caption id="attachment_351960" align="aligncenter" width="600"]traccia-maturità-miti-sport-traccia-maturità-2020 (Credits: Pixabay)[/caption]

Prima Prova 2020: suggerimenti per un tema sui personaggi più influenti dello sport

La possibilità che esca una traccia di Prima Prova 2020 sullo sport è molto alta, visto che questo tema è uno dei preferiti dagli studenti che dal Miur. In un certo senso è un tema che mette d'accordo tutti. Certo, bisogna comuque capire che tipo di taglio viene dato e quali riflessioni sono richieste agli studenti. Oggi vi proponiamo alcuni suggerimenti per svolgere una traccia sullo sport e sui miti dello sport. Introduzione:
  • Non si diventa un mito della propria disciplina sportiva per caso. Questo lo sanno tutti coloro che sono riusciti a diventare dei "grandi" nella loro arte. È frutto di lavoro, passione, dedizione e tante rinunce. Certo, poi le soddisfazioni arrivano, ma solo dopo il giusto tempo. Nell'introduzione potreste fare una piccola riflessione partendo da questo spunto
Svolgimento:
  • Cercate di spiegare come si diventa un mito: c'è chi inizia da piccolo, chi invece scopre lo sport quasi per caso. Tutti i più grandi dello sport hanno mosso i loro primi passi nella disciplina da giovanissimi. C'è chi si è dovuto allontanare da casa sin da giovanissimo per raggiungere una città dove un determinato sport era praticato a livelli più professionali.
  • Esplorate il tema della rinuncia: qualsiasi campione sportivo sa che la maggior parte del suo tempo deve essere dedicata alla pratica e agli allenamenti, anche a costo di rinunciare a tutto il resto. Vi suggeriamo di mettere a paragone la vita che vivono ora che sono famosi: c'è chi ama le feste, chi partecipa a diverse trasmissioni, c'è chi diventa poi ambassador di altre iniziative. Sono piccole soddisfazioni che arrivano dopo un lungo periodo di sport.
  • Approfondite la questione dell'essere miti in uno sport di squadra o in uno sport singolo. Prendete in esame alcuni miti che, seppur praticando un gioco di squadra, sono diventati dei miti a prescindere dai loro compagni. Provate ad analizzare i motivi per cui si verifica questa situazione e quali sono i fattori che rendono alcuni sportivi più famosi di altri.
Conclusione:
  • Cercate di tirare le somme su quanto detto, provate a riflettere con delle vostre considerazioni sul valore che ha la fama su uno sportivo e quanto questo fa appassionare il pubblico che, senza quel mito, non seguirebbe quel determinato sport.

Maturità 2020, tema sullo sport: chi sono i miti da prendere in considerazione

Se esploriamo tutti gli sport, ci sono migliaia e migliaia di nomi da fare. Noi ne abbiamo selezionati alcuni per voi, così da prenderli in considerazione per lo svolgimento di una traccia di Prima Prova 2020.
  • Kobe Bryant. È considerato l'erede di Michael Jordan e di fatto è entrato nella lista dei migliori giocatori dell'NBA. Ha mosso i suoi primi passi da cestitsta in Italia e ha militato principalmente nei Los Angeles Lakers. Ha vinto un Oscar per il suo cortometraggio Dear Basketball
  • Pelé. È tutt'oggi considerato il miglior giocatore del mondo. Di nazionalità brasiliana, è l'unico calciatore del mondo che ha vinto tre edizioni di seguito dei mondiali di calcio. Ha realizzato uno dei migliori goal secondo la FIFA e detiene il record per il numero più alto di reti realizzate in carriera
  • Niki Lauda. Per il mondo della Formula 1 è stata una delle figure di maggior riferimento, sia quando era un pilota che dopo il ritiro. Sviluppò un modo tutto nuovo di pilotare le auto e riformò l'immagine del pilota di F1, arrivando ad essere coinvolto nel processo di migliramento strutturale e meccanico della macchina
  • Roger Federer. Il miglior tennista di tutti i tempi, eccelle in tutto: accuratezza dei colpi, stile di gioco e miglior rendimento costante in tutta la carriera. È il tennista che ha vinto più tornei di Grande Slam di tutti e l'unico ad essersi aggiudicato otto vittorie nel torneo di Wimbledon
  • Serena Williams. È la miglior tennista di tutti i tempi. La sua forza fisica e mentale sono uniche nel loro genere e le sono servite per diventare una delle campionesse più imbattibili di sempre. Ha partecipato alle Olimpiadi dove ha vinto diverse medaglie d'oro nei tornei singoli e doppi.
  • Evgenij Plushenko. È uno dei migliori pattinatori russi e tutt'ora è uno dei miti di riferimento per chi pratica questo sport. Ha partecipato a diverse olimpiadi, vincendo un oro e due argenti. La caratteristica principale di Plushenko sono i salti: è l'unico pattinatore che riesce a combinare diversi salti molto complessi tra di loro in serie.
(Credits Copertina: @kobebryant)