#Maturità

Seconda Prova Maturità 2018: a che ora inizia?

21 giugno 2018

Maturità 2018, Seconda Prova: a che ora inizia l'Esame?

Pensavate di riposarvi dopo la prova di italiano? E invece no: oggi 21 giugno 2018 è la data della tanto temuta Seconda Prova di Maturità. A differenza dell'esame di italiano essa varia in base all'indirizzo della scuola superiore, per questo alcuni alunni non sanno esattamente l'ora di inizio della Seconda Prova 2018 (per non parlare delle tracce del secondo scritto che sono ancora avvolte nel mistero). Noi di ScuolaZoo siamo qui per risolvere ogni dubbio e abbiamo anche qualche consiglio per non farvi arrivare in ritardo il secondo giorno della Maturità 2018. Sapete a che ora inizia la Seconda Prova dell'Esame? Tranquilli, ve lo diciamo noi!

Seconda Prova Maturità 2018: Esame e sulle tracce LIVE

Ecco il nostro speciale con tutte le news sulle tracce e le soluzioni: Sapete cosa dovete portare alla Seconda Prova? Ecco il materiale della Maturità 2018 per ogni scuola superiore:

Seconda Prova 2018: orario di inizio

La Seconda Prova della Maturità 2018, come indicato dal Miur sulla Maturità, comincia nei licei, negli istituti tecnici e professionali il 21 giugno alle 8:30. Nonostante l'esame cambi tra le diverse scuole, l'ora di inizio è la stessa in tutta Italia. Anche per la Seconda Prova 2018 l'orario di inizio è solo indicativo: dato che le tracce di Maturità sono nazionali bisogna attendere innanzitutto la chiave d'accesso al plico telematico. Il Miur solitamente invia le diverse tipologie di Seconda Prova alle 8:15. Bisogna poi calcolare i tempi di stampa ed eventuali imprevisti come errori informatici o fotocopiatrici inceppate. Nel caso in cui l'inizio della Seconda Prova venga posticipato la commissione d'esame vi lascerà comunque a disposizione le ore previste dalle indicazioni del Miur sull'esame di Maturità. Per quanto riguarda quando presentarsi davanti a scuola per lo scritto di Maturità, valgono più o meno le regole della Prima Prova: gli studenti della Maturità 2018 devono arrivare ai cancelli tra le 7:30 e e 8:00 per permettere alla Commissione d'esame di effettuare tutte le procedure burocratiche e registrare i candidati.

Seconda Prova Maturità 2018: come non fare tardi all'esame

Dopo 6 stancanti ore di Prima Prova ed un eventuale ripasso finale degli argomenti di Seconda Prova, gli studenti sono sfiniti. Di certo l'ansia vi terrà meno svegli di ieri, anzi, c'è il rischio che facciate tardi all'esame di Maturità per la troppa stanchezza! Non è raro infatti che alcuni studenti arrivino in ritardo a scuola anche alla Seconda Prova dell'esame di Stato. Per evitare spiacevoli corse mattutine, che di certo non sono d'aiuto il giorno della Maturità 2018, potete sfruttare i nostri consigli:
  • Andate a dormire presto: tanto più che la fatica post Prima Prova si fa sentire.
  • Svegliarsi prima: anche se siete le persone più puntuali del mondo, l'imprevisto è sempre dietro l'angolo. Potete aggirarlo anticipando la sveglia il giorno della Seconda Prova di Maturità 2018.
  • Mettete tante sveglie: se avete l'abitudine di rimandare la sveglia fin quando non vi accorgete di essere in ritardo, questo consiglio fa per voi.
  • Mettete le sveglie su dispositivi diversi: può sempre capitare che la sveglia o il telefono si scarichino proprio la notte prima dell'esame di Seconda Prova 2018.
  • Fatevi svegliare dai genitori: chi meglio di mamma e papà può darvi il buongiorno per il giorno della Seconda Prova? O, in alternativa, buttarvi giù dal letto perché non riuscite a svegliarvi la mattina della Maturità.
  • Dormite da un compagno di scuola: se abitate lontano dal vostro istituto scolastico chiedete ospitalità a un compagno di classe che non ha questo problema. In questo modo eviterete di arrivare in ritardo alla Seconda Prova 2018 per colpa dei mezzi.
(Crediti immagini: pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo