Seconda Prova Maturità 2018 Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: tracce e news

21 giugno 2018

Seconda Prova Istituto Agrario: le tracce della Maturità 2018

Gli studenti dell'Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria hanno iniziato a fare i conti con la Maturità 2018 e con la traccia di Seconda Prova.  I tre scritti dell'Esame di Stato hanno fatto studiare tutti duramente per non rimanere indietro, ma in particolare a dispensare ansia ci pensa la Seconda Prova di Maturità 2018, quella specifica per ogni Istituto nonché per le differenti articolazioni. Per aiutarvi noi di ScuolaZoo in questo articolo vi diamo tutti i dettagli sulle tracce di seconda prova per gli studenti dell'Istituto Tecnico Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: materie scelte dal Miur per ogni articolazione, le modalità di svolgimento, gli orari e i materiali da portare in aula il giorno della Maturità o da lasciare a casa. Cosa è successo nelle scuole d'Italia il giorno della Seconda Prova? Scopritelo con noi: [caption id="attachment_303114" align="aligncenter" width="600"]Seconda_Prova_Maturità_2018_Istituto_Tecnico_Agraria,_Agroalimentare_e_Agroindustria__cosa_sapere_sulla_traccia_001 Foto: Pexels[/caption]

Materie Seconda Prova: articolazione Produzioni e Trasformazioni

Il Miur per questa articolazione ha decretato che i ragazzi dell'articolazione produzioni e trasformazioni dell'Istituto Tecnico di Agraria si cimenteranno in Economia, estimo, marketing e legislazione. Le altre due alternative escluse dalla Seconda Prova erano Produzioni vegetali e Trasformazione dei prodotti. Ecco come sarà strutturato l'Esame di Stato:
  • Nella prima parte della prova si dovrà svolgere un tema nel quale si affronteranno problemi relativi alla materia, come per esempio la determinazione del valore di un'azienda con metodo analitico.
  • Nella seconda parte si dovranno risolvere 2 tra i 4 quesiti risolti.
La durata massima della prova è di 6 ore, ma si può uscire dall'aula a partire dal termine della terza ora. È consentito l’uso di manuali, di prontuari tecnici e di calcolatrici non programmabili, così come di dizionari italiani e bilingue (per i candidati di madrelingua non italiana).

Seconda Prova Istituto Agraria: materie articolazione Gestione dell’ambiente e del territorio

Anche per questa articolazione dell'Istituto Tecnico di Agraria la materia scelta dal Ministero per la Seconda Prova è stata quella di Economia, estimo, marketing e legislazione, preferita rispetto a Produzioni vegetali e Gestione dell’ambiente e del territorio. Alla Maturità 2018 l'esame sarà così composto:
  • Nella prima parte della prova si dovrà svolgere un tema incentrato su problematiche come l'ideazione e la progettazione di componenti e prodotti di varie filiere o la gestione di attività produttive e del territorio con possibili migliorie, a partire da una situazione data.
  • Nella seconda parte invece si risolveranno 2 quesiti su 4 tra quelli proposti.
La durata massima della prova è di 6 ore, ma si può uscire dall'aula a partire dal termine della terza ora. È consentito l’uso di manuali, di prontuari tecnici e di calcolatrici non programmabili, così come di dizionari italiani e bilingui (per i candidati di madrelingua non italiana).

Materia Seconda Prova, Istituto Tecnico Agraria: articolazione Viticoltura ed Enologia

Alla Maturità 2018, chi ha scelto questa articolazione dell'Istituto Tecnico Agraria, dovrà affrontare invece la traccia di Viticoltura e difesa della vite (evitate le alternative di Enologia e Biotecnologie vitivinicole). La Seconda Prova degli studenti dell'articolazione Viticoltura ed Enologia è composta da due parti:
  • Nella prima parte del test si dovrà descrivere un particolare aspetto della viticoltura secondo le domande poste nel tema
  • Nella seconda parte della Seconda Prova si svolgono 2 dei 4 quesiti proposti.
L'Esame di Maturità dura al massimo 6 ore, ed è permesso lasciare l'aula solo allo scoccare del termine della terza ora dalla dettatura del tema. Lecito l'uso di manuali e prontuari tecnici, così come di calcolatrici non programmabili e dizionari, sia italiani che bilingue. (Foto: W.Carter)