#Maturità

Seconda Prova Maturità 2018 liceo musicale e coreutico: la traccia e le news del Miur

21 giugno 2018

Seconda Prova 2018 liceo musicale e coreutico: tutto sulla traccia

Oggi tutti gli studenti hanno affrontato la seconda prova, che ormai non faceva che terrorizzare da tantissimo tempo. Se state cercando la vostra traccia svolta, consultate il nostro live aggiornato ora per ora con le soluzioni e svolgimenti durante la seconda prova. Come il peggior incubo per tutti gli studenti, la Seconda Prova di Maturità 2018 è arrivata. Avete l'ansia e non riuscite nemmeno a mangiare le vostre patatine preferite? È tutto normale e comprensibile: questa prova dell'Esame di Stato con le relative tracce è sempre la più temuta e, anche se il MIUR ha reso note le materie di Seconda Prova di Maturità per il liceo musicale e coreutico, questo non basta a placare l'ansia. Come prima cosa è bene ricordarsi che per il Liceo Coreutico la materia oggetto della prova sarà Tecniche della Danza, mentre per il Liceo Musicale Teoria Analisi e Composizione. L'ostacolo della Seconda Prova 2018 è quindi insidioso e questi ultimi mesi sono fondamentali per prepararsi al meglio con esercitazioni, simulazioni e prove degli anni passati. È importante, prima di tutto, capire come verranno strutturate le due tracce di Seconda Prova 2018 per gli studenti del liceo musicale e coreutico: per questo, ci siamo noi di ScuolaZoo ad aiutarvi! Se volete essere certi di sapere tutto sulla Seconda Prova di Maturità 2018 per il liceo musicale e coreutico con questa guida avrete a vostra disposizione tutte le informazioni necessarie. Iniziamo dalle cose importanti:
  • Data: la seconda prova è per tutti i maturandi, inclusi quelli del liceo musicale e coreutico, giovedì 21 giugno 2018.
  • Durata: la seconda prova, per i maturandi del liceo musicale e coreutico, ha una durata di due giorni in cui vi sarà una parte di tecnica e una di pratica.
  • Voto: il punteggio massimo per la seconda prova è 15/15, mentre la sufficienza si raggiunge con 10/15.
seconda-prova-maturità-2018-liceo-musicale-coreutico (1)

Seconda Prova Liceo Musicale e Coreutico Maturità 2018: cosa portare

La domanda se la pongono tutti i maturandi: cosa si può portare e cosa è vietato usare durante la Seconda Prova di Maturità 2018? Una cosa è certa, per il Liceo Musicale e Coreutico la prova è divisa in due parti e, in quella dedicata alla teoria, il cellulare e qualsiasi dispositivo con connessione a internet è vietatissimo. Stessa cosa per tutti gli appunti con le informazioni, i libri, le mappe concettuali e, ovviamente, i bigliettini. Il cellulare invece nella prova pratica si può anche portare, ma non utilizzare. Ricordatevi poi di aver con voi:
  • Carta d’identità: ogni maturando deve essere munito di documento d’identità valido che vi sarà controllato prima di ogni scritto della Maturità 2018!
  • Penne: portate delle penne (meglio più di una) nere o blu per svolgere la prova!
  • Dizionario bilingue: gli studenti che non sono madrelingua italiana possono portare con sé anche il vocabolario bilingue italiano-lingua di provenienza.
  • Snack e bevande: potete portare con voi anche merendine e spuntini, così come acqua e bevande per rilassarvi, fare cinque minuti di pausa e ricaricare le batterie durante l’esame! Attenzione però a non portare cibi unti o che potrebbero macchiare i fogli su cui è stampata la seconda prova.

Maturità 2018 Seconda Prova Liceo Coreutico: come è fatta la traccia

Una delle cose più importanti da sapere sulla Seconda Prova di Maturità 2018 è come verrà strutturata al traccia della Seconda Prova del Liceo Coreutico. L'Esame verte su Tecniche della danza classica o contemporanea, a seconda dell’opzione scelta, e come vi abbiamo già ricordato, si svolgerà in due giorni.
  • Primo Giorno: esibizione collettiva di due ore. La traccia che verrà consegnata ai maturandi conterrà le informazioni sugli esercizi da eseguire (piroette, esercizi alla sbarra, batterie...). Finita questa gli studenti dovranno cimentarsi nella relazione accompagnatoria che analizza e spiega gli elementi tecnici contenuti nella prova. Si avranno 4 ore di tempo a disposizione per completarla.
  • Secondo Giorno: gli studenti del Liceo Coreutico per questa parte della Seconda Prova di Maturità 2018 dovranno esibirsi da soli su un brano classico o contemporaneo e avranno un tempo massimo di 10 minuti.

Maturità 2018 Seconda Prova Liceo Musicale: come è fatta la traccia

Per quanto riguarda il Liceo Musicale, la Seconda Prova di Maturità 2018 è articolata, anche questa volta, in due giorni e la prova verterà su Teoria Analisi e Composizione. 
  • Primo Giorno: la durata massima è di sei ore e in questo caso potrà riguardare l'analisi di una composizione della letteratura musicale classica, moderna o contemporanea; la composizione di un brano attraverso un basso dato o l’armonizzazione di una melodia tonale; realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono; progettazione di un’applicazione musicale di produzione.
  • Secondo Giorno: la seconda parte della Prova di Maturità 2018 è la prova di strumento e ha una durata massima di 20 minuti in cui verranno suonati dei brani solisti o di musica d'insieme.

Seconda prova liceo musicale e coreutico: tracce degli anni precedenti e soluzioni

Per prepararsi al meglio in vista della Seconda Prova di Maturità 2018 del Liceo Musicale e Coreutico è sempre bene studiare, certo, ma anche guardare alle prove degli anni precedenti per capire che tipo di richieste venivano fatte. Ecco allora una selezione delle Seconde Prove degli ultimi anni. (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo