Condividi
PER LA SECONDA PROVA E’ INIZIATO IL TOTO-VERSIONE
Condividi su

PER LA SECONDA PROVA E’ INIZIATO IL TOTO-VERSIONE

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 10 giugno
PER LA SECONDA PROVA E’ INIZIATO IL TOTO-VERSIONE

CLICCA QUI PER GLI AGGIORNAMENTI SULLA MATURITA’ 2013

In questi giorni frenetici di studio e ripasso dell’ultima ora in vista della maturità, c’è chi cerca l’ultima salvezza per scaricare delle tesine pronte, chi scommette sulle possibili tracce della prima prova, chi cerca indiscrezioni in internet, chi si attrezza per avere le soluzioni prima dell’esame (siamo passati tutti per la storica fase “sto sveglio fino alle due di notte e vado nel sito australiano dove fanno l’esame prima”), e poi ci sono i ragazzi dei licei classici…
Ogni anno la seconda prova del liceo classico, la temuta versione, è per i più un incubo. Anche quest’anno è dunque giunto l’inevitabile momento del “chissà cosa uscirà!”. Negli ultimi giorni le indiscrezioni si sprecano, c’è chi dice uscirà il terribile Tacito, perchè nonostante sia uscito quattro anni fa, ci vuole uno tosto per la ministra Mariastella Gelmini dicono; altre fonti invece danno per certo Vitruvio, che sono dal nome fa tremare tutti i liceali (per non parlare del linguaggio tutto suo!). Più rassicuranti le indiscrezioni che affermano sarà scelto Plinio il Giovane, o ancora Seneca, più volte tradotto durante l’anno (gettonatissimo ma in realtà già uscito nel 2007 e nel 2003).


L’unica cosa certa è come sempre che una folla di studenti in questi giorni sta sperando che la fatidica versione scelta dal ministero sia di un autore «fatto e rifatto», senza tranelli o difficoltà su cui inciampare durante la traduzione, e magari senza errori ministeriali!


E allora un augurio a tutti! E buoni preparativi per gli inevitabili bigliettini nel vocabolario!:) Intanto sappiate che ScuolaZoo è con voi e, se vi sapete organizzare con un “team di supporto” da casa, come sempre vi promettiamo che saremo i primi a pubblicare le tracce ufficiali con la soluzione!:)

Scritto da La Francy

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità