#Maturità

Seconda Prova Maturità 2018 Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica: cosa sapere sulla traccia

21 aprile 2018

Seconda Prova Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica: guida alle tracce per la Maturità 2018

Domani i ragazzi dell'Istituto Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica dovranno affrontare la Seconda Prova della Maturità 2018. È importante però arrivare preparati e tra le difficoltà maggiori della Maturità c'è senz'altro la seconda prova della Maturità 2018 quella specifica di ogni corso di studio. Gli studenti dell'Istituto Professionale Servizi Commerciali possono però almeno contare su una vera certezza, quella delle materie della seconda traccia, ma vale la pena ripassare  i dettagli relativi alle modalità di svolgimento di ogni singolo test, orari e materiali da portare o da lasciare a casa. Tutti gli aggiornamenti sulla Seconda Prova dell'esame di Stato 2018 li trovi nel nostro articolo: [caption id="attachment_302939" align="aligncenter" width="600"] Foto: Pixabay[/caption]

Seconda Prova 2018 Manutenzione ed Assistenza tecnica

L'unica materia di Seconda Prova per gli studenti di questa scuola è Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione, per cui quella del Miur è una scelta obbligata.  Ecco come sarà strutturato l'esame alla Maturità 2018:
  • Lo studente nella prima parte della prova dovrà descrivere, a partire da una situazione tipica fornita nel testo, gli impianti, i componenti e i dispositivi da monitorare, nonché i possibili guasti.
  • Nella seconda parte si risolveranno 2 quesiti su 4.
La prova avrà una durata massima di 6 ore, ma non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema. È permesso sia l’uso di manuali tecnici che di calcolatrici non programmabili, oltre ai classici dizionari di italiano o bilingui per i candidati di madrelingua non italiana.

Seconda Prova 2018 opzione Apparati, Impianti e Servizi tecnici industriali e civili

Anche in questo caso la materia della Maturità 2018 è quella, senza altre possibilità, di Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili e industriali. Ecco cosa si troveranno i maturandi alla Seconda Prova 2018:
  • La prima parte della prova consiste in un tema in cui, a fronte di uno scenario descritto sommariamente, bisognerà illustrare alcuni punti che possono riguardare controlli da effettuare sull'impianto, criteri per la manutenzione ed eventuali cambi e la redazione di un documento di registrazione degli interventi.
  • Nella seconda parte si svolgono 2 quesiti su 4.
La prova durerà un massimo di 6 ore e non si potrà uscire dall'aula prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema. Consentito sia l'uso di manuali tecnici e di calcolatrici non programmabili che di dizionari di italiano o bilingui.

Seconda Prova Maturità 2018 opzione Manutenzione dei mezzi di trasporto

In questo caso il Miur ha indicato come materia di Seconda Prova Tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto come materia della traccia alla Maturità 2018:
  • La prima parte della prova comprende un tema che va svolto tenendo contro della traccia: dovranno essere indicate varie caratteristiche, funzionalità e criticità di una delle componenti di un mezzo di trasporto (come per esempio il sistema di controllo e il trattamento dei gas di scarico).
  • Nella seconda parte si svolgeranno 2 quesiti su 4.
Il test potrà durare al massimo 6 ore e l'uscita sarà permessa solo dopo ne saranno trascorse 3. È consentito l’uso di manuali tecnici e di calcolatrici non programmabili, così come di dizionari di italiano e bilingui.
Foto: Pixabay
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo