Condividi
Maturità 2016, usciti gli esempi di seconda prova del MIUR
Condividi su

Maturità 2016, usciti gli esempi di seconda prova del MIUR

Di Federico Molinari
pubblicato il 05 aprile

Sono anche quest’anno usciti gli esempi di seconda prova del MIUR, che, come sottolinea il Ministero, non necessariamente corrisponderanno a quelle che saranno oggetto delle prove d’esame.

Maturità 2016, usciti gli esempi di seconda prova del MIUR

Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione, dopo il grande apprezzamento dell’anno scorso da parte di studenti e docenti, ha messo online gli esempi di seconda prova per poter effettuare l’esercitazioni relative alll’esame di maturità 2016. Per il momento questi esempi di seconda prova sono relativi a le materie che sono state scelte per la prima volta in assoluto da quando la riforma dei nuovi ordinamenti è a regime.

Come ci tiene a precisare il Ministero: «le tipologie proposte negli esempi di prova non necessariamente corrisponderanno a quelle che saranno oggetto delle prove d’esame», quindi non pensate che gli argomenti trattati saranno quelli che vi troverete a giugno, ma allo stesso tempo cercate di sfruttare al meglio questa grande possibilità per preparare al meglio la maturità, perché avere degli esempi di seconda prova è un grande aiuto dato agli studenti. Questo aiuto non è soltanto per gli studenti ma anche per i professori, perché così potranno con più accortezza e precisione preparare i propri studenti all’esame di stato, focalizzando l’attenzione su particolari tematiche che possono risultare più probabile da trattare durante la seconda prova.

Questi esempi di seconda prova proposti, come detto in precedenza, non riguardano tutti gli istituti d’istruzione superiore ma soltanto alcuni, più precisamente i licei con indirizzi scienze umane e musicale/coreutico, gli istituti tecnici con indirizzi moda, chimica, informatica, amministrazione e costruzioni, gli istituti professionali con indirizzo servizi socio-sanitari. Per gli studenti di questi indirizzi già da adesso la preparazione all’esame di stato è parzialmente agevolata grazie a gli esempi di seconda prova, ma nei prossimi giorni dovrebbere uscire anche quelli per i restanti indirizzi. Nel frattempo, per la vostra gioia, continuate a fare simulazioni e compiti in classe per prepararvi alla maturità!

Qui sotto troverete i link da cui poter scaricare gli esempi di seconda prova:

esempi di seconda prova maturità 2016

Federico Molinari
Ha sempre amato studiare, tradurre dall’aramaico antico e guardare prima di dormire un’opera di Kiarostami in lingua originale, ma dopo essere stato rapito all’età di 10 anni da una razza umanoide in cerca del Trasponditore del Continuum ha cambiato completamente personalità: ama qualsiasi forma di sport in cui ci sia una palla pur non essendo un cane, fa qualsiasi cosa possa danneggiare la sua integrità fisica e morale, ascolta musica in qualsiasi situazione.
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità